E’ finita 70 – 59 la gara giocata ieri pomeriggio dalla Nuova Pallacanestro Marsala in provincia di Messina contro i locali della Cestistica Torrenovese Aquila. Se il risultato, contro una delle squadre più quotate del campionato, poteva essere scontato non lo erano però il coraggio e la lucidità messi in campo dai giovani lilibetani che hanno dato ottima prova di sé.
Senza nulla da perdere, i marsalesi sono scesi in campo con la serenità necessaria portandosi subito sul 9 a 0. Approfittando anche di una prestazione sottotono dei padroni di casa che pensavano di far un sol boccone della penultima in classifica, la Nuova Pallacanestro Marsala smentisce tutti e chiude il primo periodo avanti di 8 lunghezze: 12 - 20
Nel secondo quarto la squadra di casa cambia difesa e riesce ad avvicinarsi. Il suo gioco appare però ancora poco convinto e i marsalesi sono bravi ad approfittarne chiudendo avanti anche questo secondo quarto. Le due squadre vanno così alla pausa lunga sul 27 – 31.
Nel terzo quarto purtroppo i lilibetani pagano una serie di errori gratuiti che hanno permesso ai locali l’agognato sorpasso. L’errore più grande è stato non riuscire a leggere bene le azioni personali di Albana che ha preso la squadra in mano battendo gli avversari da tutte le posizioni e con qualunque soluzione. Il terzo periodo si chiude così a vantaggio della Torrenovese, avanti di quattro lunghezze (51 – 47).
Nell’ultimo quarto, la Nuova Pallacanestro Marsala non riesce ad andare a canestro per ben cinque minuti finendo sotto di venti punti. Da quel momento la gara è scivolata via serenamente per gli avversari chiudendosi con un onorevole 70 – 59.
“La gara era per noi difficilissima – commenta il coach della Nuova Pallacanestro Marsala, Peppe Grillo – ma i nostri ragazzi si sono messi in gioco e lo hanno fatto con l’atteggiamento giusto, costruendo un gioco sereno e lucido che gli ha permesso di ben figurare, soprattutto nella prima parte della gara. E’ stato un test importante che ci permettere di affrontare meglio la gara di domenica prossima contro la Virtus Trapani”.
Domenica prossima, 12 febbraio, infatti il derby con i cugini trapanesi che si giocherà al PalaMediPower avrà un ruolo determinante per l’obiettivo salvezza.
Parziali: 12 – 20, 15 – 11, 24 – 16, 19 - 12
Nuova Pallacanestro Marsala: Cucchiara 3, 14, Architetto 0, Russo 6, Montalbano 0, Frisella 13, Rizzo 10, Catalano 0, Maggio 7, Colicchia 4, Licari 2, Baseggio 0
Cestistica Torrenovese Aquila Nebrodi: Sgrò 0, Albana 21, Scarlata 0, Micale 4, Galipò 5, Artò 6, Dyachenko 10, Campbell 24, Micciulla 0, Serafino 0