Spray al peperoncino in dotazione agli uomini della Squadra Volante della Questura di Trapani, impegnati nel controllo del territorio. L'arma, usata da tempo dalle donne che vivono nelle grandi città per difendersi dalle aggressioni, andrà a completare la dotazione dei poliziotti in servizio sulle strade.
"Lo spray - si legge in una nota della questura - rappresenta un valido strumento intermedio nelle mani degli operatori per neutralizzare temporaneamente un comportamento aggressivo". La nuova arma di difesa dopo una fase sperimentale in alcune città italiane è stata adottata anche dalla Questura di Trapani come metodo di prevenzione e repressione dei reati di microcriminalità e soprattutto da quelle aggressioni che spesso i poliziotti subiscono quando intervengono in quartieri difficili.
"I poliziotti che faranno uso dello spray - continua la nota - sono stati istruiti sulle relative norme di sicurezza e sulle precauzioni da osservare, nonché sulle procedure da seguire nei casi in cui lo spray al peperoncino sia stato utilizzato contro i malintenzionati che, una volta messi in sicurezza, saranno sottoposti alle dovute cure sanitarie".