Il primo posto in Sicilia per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti differenziati è del Comune di Pantelleria. Nello specifico, con i dati che riguardano il 2016, la raccolta differenziata nell' isola ha raggiunto il 67% (qui l'articolo). Sindaco Salvatore Gabriele, come siete riusciti a diventare il comune con il maggior tasso di raccolta differenziata della Sicilia?
Cominciamo col dire che siamo un'isola. E sicuramente la condizione morfologica di Pantelleria ha aiutato l'Amministrazione Comunale ad attuare un programma di controllo più efficace ed efficente rispetto ad altri territori; inoltre è stato indispensabile l’aiuto dei cittadini, i quali hanno perfettamente recepito il messaggio che abbiamo lanciato, ovvero quello della collaborazione. Differenziare è interesse di tutti. Abbiamo poi utilizzato il modello di raccolta “casa per casa” . ma con l’aiuto della nuova tecnologia che ci permetteva di monitorare ogni giorno se tutte le case sono state raggiunte dal servizio, se ci sono ritardi o difficoltà in una determinata zona o in un'altra.
Sindaco Gabriele, è strano però che in una regione, la Sicilia, che ha il 12% di raccolta differenziata, Pantelleria riesca addirittura ad arrivare al 65%...
Non è strano. Questi sono obiettivi che si possono raggiungere sole se all’interno dell’amministrazione c’è la consapevolezza piena di voler fino in fondo crederci, insieme ai cittadini e alle imprese che devono svolgere il servizio; da questo punto di vista nel mio Comune il combinato è stato straordinario, dato che anche gli operatori ecologici dell’Agesp, l'azienda che cura il servizio di raccolta, hanno lavorato bene. Ovviamente nel primo periodo abbiamo avuto difficoltà, ma grazie ad un programma che prevede diversi step, siamo riusciti a trasmettere un’idea di autocontrollo a tutti.
Il risultato della raccolta differenziata ha anche una conseguenza in merito alla Tares, l'imposta municipale sui rifiuti, no?
Noi abbiamo già attuato una diminuzione del 20% in due annualità dell'imposta, adesso pensiamo di poterla applicare di nuovo, provando a fare un ulteriore sforzo. Il nostro Comune ha ancora qualche altra contraddizione, come ad esempio le discariche abbandonate di rifiuti ingombranti o di materiale edile; il nuovo obiettivo è quello di mettere in evidenza tutti i nostri limiti per superarli, sempre insieme ai cittadini. Quello del decoro urbano è un tema importante che non va sottovalutato, soprattutto per un'isola turistica come Pantelleria.