Rissa durante la prima "scinnuta" dei Misteri a Trapani, con due giovani che se le sono date di santa ragione e il Sindaco, Vito Damiano, che è intervenuto per sedare la rissa, nell'attesa dell'arrivo della polizia.
L' episodio di violenza, è avvenuto venerdì sera davanti la chiesa del Purgatorio, nella zona del centro storico, dove vengono custoditi i Misteri di Trapani. Due giovani – uno dei quali in evidente stato di ubriachezza- se le sono date di santa ragione, davanti allo sguardo attonito di molti fedeli radunati a piazza Purgatorio per la prima “Scinnuta”.
Sono stati momenti di tensione con il sindaco Vito Damiano, presente alla celebrazione del tradizionale rito, che è intervenuto per dividere i due contendenti. Uno dei due è stato poi rincorso da un agente della polizia municipale e consegnato agli uomini della Squadra volante che nel frattempo erano giunti per sedare la rissa.
i riti quaresimali delle scinnute sono cominciati venerdì scorso con quattro gruppi: “La lavanda dei piedi”, “Gesù nell’orto”, “L’arresto” e “La caduta al Cedron”. Nella piazza davanti la chiesa la banda di Calatafimi ha intonato alcune marce funebri, poi da San Domenico è partita la stazione quaresimale presieduta dal Vescovo, fino alla chiesa del Purgatorio, dove è stata celebrata la messa. All'uscita, poi, la rissa.