La Ternana, che in settimana ha cambiato il quarto allenatore della stagione, fa suo lo scontro della paura. Infatti le Fere del nuovo tecnico Liverani battono il Trapani 2-1 e operano l'aggancio in coda alla classifica proprio nei confronti dei siciliani. La partita di campionato, (che originariamente era prevista per l'11 marzo e poi spostata tra il disappunto dei supporters granata a questo pomeriggio, 12 marzo alle ore 15, per la corsa del giro ciclistico "Tirreno-Adriatico" che comportava un ingente dispiego di forze dell'ordine, ndr), era a tutti gli effetti uno scontro-salvezza, considerato che si affrontavano le ultime della classe.
I rossoverdi passano avanti nel punteggio al 6' con Di Noia, centrocampista ex Bari, che mette dentro di sinistro in scivolata su cross di Zanon. Tre minuti più tardi, Fausto Rossi ci prova dalla distanza, palla fuori di molto. Al 10′ cross di Zanon, colpo di testa di Avenatti, abbranca Pigliacelli. Al 18′ occasione del Trapani con Rizzato che serve Maracchi, palla alta sopra la traversa. Monachello prova già a replicare al 20’, ma la sua conclusione viene respinta da Pigliacelli in uscita. La rete del 2 a 0 è ancora di Di Noia che concede il bis al 34' con un tiro di destro da fuori area che si infila sul primo palo, cogliendo impreparato il portiere del Trapani, Pigliacelli. Prima della chiusura di frazione il Trapani prova a rientrare in gara e quasi ci riesce con Rossi, palla che sfiora il palo. Poi, dopo il pericolo scampato, la Ternana va vicina alla terza marcatura con un colpo di testa di Monachello da un corner calciato dal fantasista Falletti.
Nella ripresa è un Trapani più propositivo e la Ternana gioca solo di rimessa, non disdegnando qualche sortita offensiva dalle parti di Pigliacelli. In campo nel secondo tempo va Coronado che sostituisce Rossi. Al 58' il brasiliano tenta da fuori area, palla fuori. Poi occasioni sui piedi di Rizzato (al 65') e di Raffaello (al 77'). Al 79' Coronado da pochi passi impegna Aresti in presa bassa. Sei minuti dopo, il numero 20 granata fa rifugiare l'estremo difensore umbro in calcio d'angolo togliendo un pallone da sotto l'incrocio. Quattro minuti di recupero accordati da Pezzuto di Lecce. Al 92' Igor Coronado disegna una bella parabola che infila Aresti e dimezza le distanze. Non accade più nulla, se non il tempo per una ammonizione comminata a capitan Pagliarulo. E così, vittoria Ternana dopo sei sconfitte consecutive legate alla gestione Gautieri, ma grosso rammarico per gli uomini di Calori che si svegliano tardi e a seguito dell'ingresso sul rettangolo di gioco di Coronado. Granata incassano in questo modo un altro risultato negativo in trasferta dopo quello di Cittadella nell'ultimo turno infrasettimanale giocato. I Calori's boys, da questa sera, vengono risucchiati dagli umbri all'ultimo posto.