Verranno premiati il 6 aprile a Catania, in occasione del Convegno “Rifiuti, Differenziata, Attualità e Prospettive”, i 24 Comuni virtuosi siciliani per la raccolta differenziata. Il primo posto in Sicilia per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti differenziati è toccato al COMUNE di PANTELLERIA.
Questa cerimonia è organizzata dal l'Ufficio Speciale Regionale per la raccolta differenziata che premierà i Comuni Siciliani che nell'ultimo trimestre del 2016 hanno superato il 65% di raccolta differenziata. Ne ha dato notizia, nel corso dell'ultimo consiglio comunale, il sindaco Salvatore Gabriele che insieme all'assessore Adriano Minardi ed ad una delegazione del nostro Consiglio Comunale parteciperà all'appuntamento catanese in cui saranno consegnati i prestigiosi riconoscimenti. "Nel dicembre 2014 il Comune di Pantelleria era al 22% di differenziata, adesso siamo arrivati al 67%. Nel corso del 2016 sono stati raccolti 1.124.160 Kg di RIFIUTI urbani INDIFFERENZIATI e 2.302.617 Kg di RIFIUTI urbani DIFFERENZIATI. È un riconoscimento che premia gli sforzi dell'amministrazione - . dice il sindaco Gabriele - nel raggiungere un obiettivo difficile. Per questo risultato voglio ringraziare, in primo luogo, tutti i miei concittadini, ma anche gli uffici del nostro Comune e gli operatori dell'AGESP. Questo è un risultato che dà speranza per una crescita culturale e civica della nostra comunità”.
Oltre al Comune di Pantelleria, gli altri Comuni ad essere premiati saranno: Campofiorito, Contessa Entellina, Giardinello, Monterosso Almo, San Michele di Ganzaria, San Cono, Ribera, Santa Teresa Riva, Castel di Lucio, Solarino, Delia, Licodia Eubea, Camporotondo E., Pettineo, Belpasso, Pollina, San Giuseppe Jato, Torregrotta,Villafranca Tirrena, Montelepre, Siculiana e Saponara.
Alla premiazione del 6 aprile saranno presenti i Consorzi Conai, Corepla, Comieco, Coreve, le SRR e le associazioni Legambiente, Zero Waste e Rifiuti Zero.