Si è svolta, presso l’aula consiliare del Comune di Petrosino, la presentazione del progetto “Stand up”, un progetto che riguarda l’imprenditoria giovanile. “Ripercorriamo il percorso di successo - dichiara il Sindaco Gaspare Giacalone - che riguarda i nostri giovani protagonisti, infatti abbiamo continuato a dare preferenza a cittadini di Petrosino che fino a 40 anni, che vadano in direzione di uno sviluppo sostenibile.
Negli anni scorsi sono nate attività lungo la costa, esattamente 14 attività tra il 2016 e il 2017. Presente il vice sindaco Marcella Pellegrino, l’Assessore alle attività produttive Lillo Badalucco, Assessore al turismo e alle politiche giovanili Federica Cappello , e Lino Adamo che ha collaborato all’assistenza di questo progetto. Quest’anno è stato organizzato anche uno sportello che permetterà di velocizzare l’iter burocratico, oltre ad un’assistenza ai giovani che vogliono partecipare al progetto.
“Sono modesti finanziamenti- continua il Sindaco- ma per noi rappresentano un valore significativo. Purtroppo però siamo stati lasciati soli, a noi piacerebbe che i soldi della Comunità Europea potessero essere spesi in progetti del genere”.
"Rispetto agli anni precedenti- sottolinea l’assessore Cappello- abbiamo aggiunto attività nel settore del miglioramento e del benessere ambientale, eco-business, riciclaggio, raccolta e/o riutilizzo dei materiali usati e attività nel settore socio- assistenziale, dell’assistenza domiciliare e ospedaliera".
La domanda potrà essere presentata allo Sportello entro il 26/05/2017.I benefici che saranno stanziati ammontano a 5 mila euro: “ Questi soldi saranno presi dal bilancio comunale - dichiara il Sindaco- qualora il progetto necessiti di più finanziamenti, faremo del nostro meglio per sostenere l’iniziativa”.
Conferma l’entusiasmo l’Assessore Badalucco: ”Da parte nostra è necessario sostenere i giovani e non lasciarli soli. Mi auguro che, anche quest’anno, il progetto avrà il successo che merita".
I settori di intervento del bando “Stand Up”, che quest’anno prevede due nuove aree, interessano le seguenti attività:
Attività ricettive (casa vacanza, affitta camere, Bed & Breakfast, ostelli ed altre strutture similari);
Attività di ristorazione (con particolare riferimento alla preparazione e somministrazione di piatti tipici tradizionali, dell’uso dei prodotti biologici, alla filiera a km zero, ecc.);
Vendita prodotti tipici e locali, artigianali ed eco-sostenibili;
Attività ricreative e locali pubblici che promuovono l’arte, la musica, la letteratura di autori siciliani;
Organizzazione di escursioni e visite guidate (scuba-diving, equitazione, trekking, pesca turismo, attività sportive e connesse a percorsi naturalistici di diverso tipo);
Affitto e noleggio mezzi di mobilità elettrica o a basso impatto ambientale con caratteristiche innovative, nonché servizi innovativi nel campo della mobilità e dei trasporti.
Attività nel settore del miglioramento del benessere ambientale, eco-business, riciclaggio, raccolta e/o riutilizzo di materiali usati (nuova area di intervento);
Attività nel settore socio-assistenziale, dell’assistenza domiciliare e ospedaliera (nuova area di intervento).
La terza edizione del bando di concorso “Stand Up”, promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili e Attività produttive, si pone quindi l’obiettivo di favorire lo start-up e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile, stimolando il lavoro autonomo e l’auto-occupazione. In particolare, con la terza edizione del bando si intendono promuovere interventi di qualificazione delle imprese esistenti o la costituzione di nuove imprese, che attivino un rapporto virtuoso con il territorio sia in termini di occupazione di persone che risiedono nel Comune, sia in relazione alla filiera dei prodotti venduti o dei servizi offerti. L’Amministrazione intende incentivare le imprese che si distinguono per adottare modalità di gestione che tengano conto della qualità ambientale, della sostenibilità, delle filiere di produzione legate al territorio.
I benefici che i giovani imprenditori riceveranno, una volta che i loro progetti siano ammessi a finanziamento, sono: contributo economico a copertura delle spese sostenute, stabilito fino ad un importo massimo di 5 mila euro; servizio di informazione e assistenza tecnica fornita dallo sportello “Stand - Up ”, con supporto e assistenza per la partecipazione al bando e per gli adempimenti formali necessari per l’avvio dell’attività; promozione e pubblicità dell’attività attraverso il portale turistico del Comune di Petrosino e distribuzione di materiale informativo.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 26 maggio 2017, secondo le modalità richieste nel bando pubblicato sul sito istituzionale del Comune (www.comune.petrosino.tp.it). Ai fini di una corretta compilazione delle domande e per ricevere tutte le informazioni e l’assistenza necessaria, il Comune mette a disposizione lo sportello “Stand Up”, gestito da Antonino Adamo, che sarà aperto due giorni alla settimana: martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 18.00 (contatti: 3929586046, e-mail: standup@comune.petrosino.tp.it).