Ieri a Marsala c’è stato un blitz interforze di polizia municipale e carabinieri nell’area dell’ex salato nei confronti del “campo nomadi” che si trova nei pressi del Monumento ai Mille. L’intervento massiccio delle forze dell’ordine è scattato dopo la segnalazione di uno dei camperisti in sosta nell'area, che denunciava la rottura del vetro laterale del suo mezzo e il furto di diversi oggetti personali e apparecchiature elettroniche tra cui due computer e un televisore. Raccolta la denuncia sul posto, si sono portate in zona diverse pattuglie sia di vigili urbani che dei carabinieri che hanno controllato l’area pubblica vicino al parcheggio e le vetture e i mezzi in sosta della comunità nomade. Al termine dei controlli gli oggetti rubati non sono stati trovati. Da tempo quell’area è un po’ la terra di nessuno, si trovano stabilmente i parcheggiatori abusivi che chiedono qualche moneta per la sosta sul parcheggio pubblico e poi c'è la presenza permanente della comunità di zingari. Su questa ci ha scritto il signor Filippo Gentili, inviandoci anche una foto. Questa la lettera:
Questa foto è stata scattata oggi 10/05/2017 alle ore 09:00.e non mi sembra sia il preludio ai festeggiamenti per lo sbarco dei Mille a Marsala.
Ormai da circa 6 mesi, stazionano in posizione stabile, almeno 15 caravan di zingari, allocati tra i parcheggi e la zona sterrata antistante il deposito rifiuti. Vorrei quindi sapere se il Sindaco ha stabilito con qualche ordinanza, la creazione di un "Campo Nomadi"
Se così non fosse gradirei conoscere i motivi per i quali circa 50/60 persone sono stabili nella zona.
La mia non è ne vuole essere una contestazione, ma se di campo nomadi si deve parlare questo deve essere autorizzato e munito di tutti quegli accorgimenti necessari e obbligatori per Legge che permettono ai nomadi di lavare la biancheria, di farsi la doccia, di cucinare e mangiare senza per questo allestire in modo assolutamente pericoloso dei bivacchi non controllati.
Per ultimo e non ultimo, decine di bambini, molto piccoli, che corrono tra le auto parcheggiate, creando di fatto una situazione di grave pericolo per l'incolumità dei piccoli. Sperando che il Sindaco e le forze dell'ordine preposte si attivino per la ricerca di una soluzione definitiva.