L'ASP di Trapani con un provvedimento del commissario Bavetta ha stabilito date e modalità del servizio di guardia medica turistica che prenderà il via dal 15 giugno e verrà effettuato fino al 15 settembre. Come già stabilito dalla Regione lo scorso anno, saranno 10 le località in cui si svolgerà il servizio. Cinque in meno rispetto a prima. Nello specifico sono: San Vito Lo Capo, Marettimo (Favignana), Marausa-Lido (Trapani), Tonnarella (Mazara del Vallo), Triscina, Tre Fontane, Alcano Marina, Scopello (Castellammare del Golfo), Castellammare-Lido, ed Erice-Vetta ma con servizio solo dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì escluso i giorni prefestivi e festivi.
Solo a Marettimo, Tonnarella e Tre Fontane verrà effettuato il servizio 24 ore su 24, mentre per tutte le altre località l’attività verrà garantita soltanto dalle ore 8 alle ore 20, tranne che ad Erice-Vetta.
L’associazione onlus «Parva Domus» è intervenuta sul «taglio» delle località in cui verrà assicurato il servizio. «Ci chiediamo meravigliati- afferma Maria Vincenza Crapanzano, dirigente dell'associazione- quale sia stato il criterio nel “tagliare” la immensa spiaggia Trapani- Erice sul lungomare Dante Alighieri e che interessa il Comune di Trapani e quello di Erice».