Quarta proiezione, domani, giovedì 1 giugno, per "Ciapani – Trapani senza marketing", il docufilm di Marco Bova che per le prime tre serate a Trapani ha già fatto registrare il tutto esaurito. Anche per stasera è stato annunciato il sold out e, a richiesta, registra e produzione hanno deciso di inserire una nuova replica. L’appuntamento di domani è, quindi, per le 20,30, sempre al Museo d’Arte moderna e contemporanea “La Salerniana”, in via S. Francesco D'Assisi, 54, a Trapani. Successo per le serate di lunedì e martedì a cui hanno partecipato lo staff del lungometraggio e gli intervistati, fra cui i lavoratori del Gruppo 6Gdo confiscato a Giuseppe Grigoli e gli operai dei Cantieri Navali di Trapani.
Sarà possibile prenotare il proprio posto a sedere effettuando una sottoscrizione alla Libreria del Corso, in Corso Vittorio Emanuele 61, e a HypeBang, in via Osorio 16, a Trapani.
Il docufilm, prodotto dall’associazione Vurria, è stato realizzato con un contributo dell’associazione Saman, fondata dal giornalista e sociologo Mauro Rostagno, ucciso dalla mafia il 26 settembre 1988. Nel corso della serata, sarà possibile degustare i prodotti della Saman, ottenuti dai terreni confiscati alla mafia.
“Ciapani” è un prodotto indipendente che racconta il viaggio metafisico, in una realtà paradigma del Meridione, di uno studente argentino. Fra le testimonianze raccolte, quelle dell’intellettuale Pietrangelo Buttafuoco, dell’artigiano del corallo Platimiro Fiorenza, patrimonio vivente dell’Unesco, dell’ex procuratore capo di Trapani Marcello Viola e dell’ex senatore Nino Papania. ​Il protagonista, Gaston, è Felice Capogrosso, la voce narrante è di Fabrizio Ferracane (candidato come miglior attore protagonista ai David di Donatello con Anime Nere), la fotografia di Francesco Bellina, il montaggio di Marco Fato. Le musiche sono di Andrea Terrana.