Scalda i motori la pattuglia di biliardi trapanesi impegnata ai campionati italiani di stecca 2017 in programma al Palazzo a Vela ("PalaVela") olimpico di Torino dal 22 giugno al 3 luglio.
Nutrita la truppa locale, qualificatasi tramite i campionati provinciali Fibis Trapani 2016-2017.
Prima categoria:
Nella categoria di base "regina", il primo posto a disposizione se lo è aggiudicato Davide Granata, quarantenne marsalese dal talento cristallino tesserato per il csb "Il Barone" di Marsala che si è laureato campione provinciale di categoria per la quarta volta in carriera. L'altro posto a disposizione invece, quello garantito al vincitore della "poule finale" provinciale (una sorta di spareggio playoff calcistico riservato agli otto atleti classificatisi dalla 2° alla 9° posizione in graduatoria provinciale), è stato occupato da Paolino Manfrè, gibellinese del csb "Mirabilia" che vanta in carriera una convocazione con la Nazionale italiana under 21 ai campionati europei juniores.
Lo scorso anno, ai campionati italiani disputati in Slovenia a Nova Gorica, in questa categoria avvenne l'exploit dell'alcamese Mauro Cuccia, adesso "eccellenza" della categoria master, che riuscì ad issarsi fino al terzo posto nazionale.
Seconda categoria:
Dopo uno stupendo torneo svoltosi sul filo dell'equilibrio l'ha spuntata Tonio Costa, alcamese del csb "Smile Club". Insieme a lui partiranno per Torino i due atleti vincitori dellle due batterie relative alla poule finale, il concittadino e compagno di squadra e di csb Vito Renda, 50 anni, gli ultimi 14 dei quali vissuti da responsabile provinciale federale, e Fortunato Calamia, gibellinese presidente del csb Mirabilia che proprio nel Piemonte, dove ha vissuto per tanti anni, ha affinato ed aumentato le proprie capacità biliardistiche.
Questa è l'ultima categoria, in ordine di tempo, nella quale un atleta trapanese ha vinto un titolo italiano assoluto individuale, Marcello Bonanno di Alcamo che nel 2009 a Saint Vincent (AO) si laureò campione italiano.
Terza categoria:
I rappresentanti trapanesi che cercheranno di ripetere l'impresa dello scorso anno compiuta dal trapanese Antonio Guaiana (3° posto assoluto) saranno il campione provinciale Francesco Di Giovanni, anche lui atleta di Gibellina e del Mirabilia, e i due vincitori della poule finale: Mauro Vivona, alcamese dello Smile Club e Vincenzo Morsellino, giovanissimo talento calatafimese tesserato presso il csb segestano "Calatafimese".
Juniores:
Nella categoria rispetta a tutti gli atleti dai 0 ai 21 anni l'unico posto a disposizione, quello riservato al campione provinciale, è stato "prenotato" da Emanuel Cucchiara, dodicenne lilibetano del csb "Biglie & Birilli" di Marsala, di papà Giuseppe.
A questi "magnifici nove" si aggiungeranno tutti gli atleti della provincia che si sono riusciti a qualificare tramite il campionato regionale (la cosiddetta "Coppa Sicilia") e chi eventualmente sarà riusciti a qualificarsi direttamente dal circuito nazionale tramite il torneo "B.T.P.".
Niente da fare invece per le quattro "stecche" trapanesi facenti parte delle "categorie di eccellenza" del biliardo italiano (dalla più prestigiosa: Nazionali Professionisti, Nazionali e Master).
A questi tornei, si aggiungeranno in quel di Torino i cosiddetti "open", ovvero i tornei ad iscrizione libera senza griglia di qualificazione.
Non ci è dato sapere se qualche esperto giocatore locale parteciperà al campionato italiano seniores riservato agli over 65, ma sicuramente ci saranno le "coppie" trapanesi che si schiereranno al campionato italiano a coppie, prima fra tutte quella composta dai vincitori del titolo provinciale 2016-2017 composta da Daniele Cuccia (csb Smile Club, Alcamo) e Francesco Papa (csb calatafimese, Calatafimi-Segesta).
Completeranno il programma della manifestazione il campionato italiano femminile categoria di base, il campionato italiano femminile categoria nazionali, il campionato italiano master, il campionato italiano nazionali e l'evento principe: il campionato italiano dei professionisti, riservato ai "magnifici otto" classificatisi per l'appunto nelle prime otto posizioni della graduatoria finale della Billiard Tour Professional riservata ai "pro".
Fra di essi, oltre al campione italiano in carica (il "campionissimo" Andrea Quarta) ed al campione europeo e mondiale in carica (Matteo Gualemi), sarà impegnato anche il portacolori siciliano Antonio Buta, atleta di Milazzo (ME) ma che da molti anni vive e gioca in Campania.
Permanenza nella massima categoria ottenuta, infine, per l'altro siciliano professionista, Gaetano Romeo di Menfi (AG).
Emanuele Scavuzzo