di Leonardo Agate - Di botto, sembrerebbe che le cacche dei cani non abbiano niente a che vedere con l’Amministrazione Comunale di Marsala. Eppure, a ben pensarci, non è così.
Una mattina passavo per Piazza Peppino Impastato, lungo via Margellina, e ho notato un cagnolino al guinzaglio che faceva la sua brava cacca. Il padrone che lo teneva al guinzaglio, finito il cane di fare i suoi bisogni, ha tirato fuori la paletta e il sacchetto di plastica, e ha fatto il suo dovere di cittadino. Quasi stranito dall’insolita visione di civile comportamento, mi sono avvicinato per fare i complimenti al signore, chiedendogli se fosse marsalese. “Sì, - mi ha risposto – ma sono vissuto quarant’anni a Torino.” Insomma, è un marsalese civilizzato, al contrario di tanti altri, vissuti sempre qua, che portano il cane a passeggio senza portarsi dietro l’attrezzatura per la raccolta delle deiezioni dei loro animali.
Un persona mi ha raccontato che, avendo richiamato una signora che aveva lasciato dietro di sé gli escrementi del cane, sul Cassaro, si è sentita rispondere: “ Perchè? La via è sua?”.
Non penso che l’Amministrazione Comunale debba mandare a Torino per alcuni anni i marsalesi, per fargli prendere le buone abitudini, ma qualche altra cosa potrebbe e dovrebbe farla.
L’ultima Direttiva nazionale in merito al problema delle deiezioni canine sulle vie è del 2013 e obbliga chiunque conduca il cane in ambito urbano a raccoglierne le deiezioni e ad avere con sé gli strumenti idonei alla raccolta delle stesse. L’ammontare della multa può variare da Comune a Comune, perché la Direttiva affida ai Comuni la decisione sull’ammontare di essa. Ci sono Comuni che hanno stabilito € 30 e altri che hanno stabilito € 300 di multa.
Non so se l’Amministrazione Comunale di Marsala abbia dato attuazione alla Direttiva. Certo, se non l’ha fatto, ha commesso un’omissione. Se l’ha fatto e la multa non viene irrogata, ne commette un’altra. Sarebbe opportuno sapere quante multe sono state elevate dai Vigili Urbani nell’ultimo anno per l’infrazione di cui scriviamo. Penso che anche i Vigili Urbani abbiano notato, come capita a tutte l persone che vanno in giro per la città, lo sconcio delle deiezioni canine. Come si sono comportati?