A Castellammare del Golfo la Strada Provinciale 63, nel tratto di rettilineo che si trova dopo la spiaggia di Guidaloca, che conduce a Scopello e alla Riserva dello Zingaro, si trova in una situazione di grave pericolo per l'incolumità di residenti, villeggianti e per tutti coloro che la percorrono, a causa della mancanza di energia elettrica, per l'elevata velocità con la quale viene percorsa dai mezzi e per la presenza di erbacce lungo la carreggiata. A denunciarne il pericolo con una nota inviata al comune è la signora Francesca Corso che ricorda all'ammministrazione di aver segnalato e sollecitato un intervento, già lo scorso mese di maggio, ma nulla è stato fatto per porre rimedio. Questi i tre punti con i quali la signora Corso riassume la segnalazione e chiede un intervento da parte degli organi competenti affinchè si adoperino nel più breve tempo possibile e nel modo più efficace per trovare una soluzione.
"Mancata erogazione di energia elettrica nella pubblica illuminazione. Si fa presente che, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche e le ripetute lamentele, - le parole della signora Corso - a tutt’oggi continua a permanere una situazione di estremo pericolo per l’incolumità delle persone dovuta alla totale assenza di illuminazione, e ciò in quanto ormai da diversi mesi non viene erogata l’energia elettrica ai lampioni di pubblica illuminazione, pur presenti lungo la strada.
Elevata Velocità di percorrenza della strada - Il tratto di strada in oggetto, essendo un rettilineo molto lungo, viene percorso sia dalle auto che dai ciclomotori ed a qualsiasi ora del giorno e della notte, a velocità elevatissime, se non addirittura folli!
Ciò comporta un evidente e gravissimo pericolo per i pedoni, per i ciclisti, per i residenti e, più in generale, per tutti coloro che percorrono tale strada e che, in assenza di qualsivoglia strumento atto a ridurre la velocità dei veicoli (quali, ad esempio, dossi artificiali, dissuasori di velocità, autovelox) si vedono letteralmente piombare addosso ad altissima velocità autovetture e motocicli e rischiano costantemente di essere travolti da questi ultimi.
Presenza di sterpaglie ed erbacce secche lungo la carreggiata - Lungo i margini della strada in oggetto sono presenti, ormai da diversi mesi, sterpaglie ed erbacce secche (alcune delle quali hanno quasi raggiunto il metro di altezza) che, specialmente con l’avvicinarsi della stagione estiva, possono rappresentare il rischio di dare origine a numerosi incendi (cosa peraltro già avvenuta diverse volte negli anni precedenti), mettendo, in tal modo, in estremo pericolo l’incolumità non solo dei residenti, ma anche di tutti coloro che percorrono tale tratto di strada".