Opposizione all'attacco su Torrazza, a Petrosino. Il gruppo “Adesso il futuro”, che fa riferimento a Vincenzo D'Alberti, chiede chiarimenti circa la pulizia della spiaggia di Torrazza. Con una nota inviata al sindaco Gaspare Giacalone, all’ARPA, al competente Assessorato regionale e all’apposito nucleo dei Carabinieri, gli esponenti dell’opposizione affermano che “… è ormai di dominio pubblico che ogni intervento da realizzare all’interno dei siti SIC e ZPS deve essere sottoposto a Valutazione di Incidenza Ambientale (VIA). Ci sono giunte foto – scrive D’Alberti – riguardanti l’uso di mezzi pesanti che hanno deturpato l’habitat della zona”. Gli esponenti si domandano se gli interventi di sistemazione della pulizia della spiaggia, siano stati svolti nel rispetto della tutela dell’ambiente.
“Da quanto visto finora riteniamo – affermano infine – che i mezzi e i modi utilizzati, siano del tutto inappropriati ed utilizzati con modalità approssimative non conformi alla normativa vigente”.
Arriva dai social la replica del Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone: "E' divertente avere a che fare con improvvisati e sedicenti "ambientalisti", qualcuno ha perfino studiato ingegneria ambientale. E poi li vedi fare un gran bel figurone dimostrando di non sapere distinguere la differenza tra i diversi tipi di valutazioni ambientale chiamate VIA (quando si costruisce un opera), VAS (quando si tratta di un Piano) e VINCA (quando si interviene in zone di protezione di importanza comunitaria). Ancora più divertente vederli mettersi contro l'intera cittadinanza con rocamboleschi tentativi di bloccare la pulizia delle spiagge. Si va avanti con fermezza, un sorriso e la certezza che la parola VINCA è anche una declinazione del verbo vincere, l'esatto opposto del verbo perdere!".