La “spiaggina” a zero emissioni che fa di un’immagine sbarazzina e della propulsione elettrica i propri punti di forza “sbarca” a Pantelleria. È Citroen E-Méhari, la cabriolet “minimal” del marchio del Double Chevron, della quale tre esemplari sono stati consegnati da Citroen Italia all’amministrazione comunale della “Figlia del Vento” che, curiosamente, viene segnalata dai turisti e dagli appassionati di Citroen come “Isola delle Méhari” in virtù dell’elevata concentrazione di storiche Citroen Méhari (quella prodotta fra il 1968 e il 1988 in 145.000 unità) tuttora in circolazione sul territorio isolano.
Con l’arrivo a Pantelleria delle prime tre E-Méhari “istituzionali”, si può dire che la tradizione “méharista” per la più grande delle isole satelliti della Sicilia si rinnova, e in chiave eco friendly. Una filosofia di attenzione all’ambiente che si integra al meglio con l’incontaminato paesaggio isolano: motorizzazione elettrica “uguale” assenza di rumore e di emissioni e, riguardo all’impatto visivo, dimensioni compatte e disegno solare e allegro del corpo vettura.
Le nuove Citroen E-Méhari pronte ad entrare in servizio a Pantelleria saranno impiegate dal personale della località capoluogo per le attività lavorative quotidiane. Da parte sua, l’amministrazione di Pantelleria ha provveduto all’installazione di quattro stazioni per la ricarica di veicoli elettrici: ricordiamo, a questo proposito, che alla fine dello scorso marzo era stato presentato dai vertici della società di autonoleggio Sicily By Car un progetto per l’installazione di venti colonnine, a Pantelleria, nell’ambito di un maxi-programma relativo all’installazione di 400 “hub” di ricarica in tutta la Sicilia.
Vedremo, dunque, nel futuro, una pacifica “invasione” di auto elettriche (e, segnatamente, Citroen E-Méhari) a Pantelleria? C’è da auspicarlo, anche tenuto conto del positivo armonizzarsi della mobilità a zero emissioni con l’ambiente delle più frequentate località turistiche.