Un finanziamento di circa 5 milioni di euro previsto dal POR-FESR 2015 e messo a disposizone dalla Regione Sicilia, permetterà all'Istituto IACP di Trapani di realizzare alcune opere pubbliche nei quartieri degli alloggi popolari che si trovano da tempo in condizioni di degrado e incuria. Un piano di recupero degli alloggi di proprietà pubblica che prevede in totale, in Sicilia, una spesa di 50 milioni di euro.
L’Istituto Autonomo Case Popolari di Trapani ha individuato un’area nella zona del rione Sant’Alberto e il rione Fontanelle Sud da troppo tempo in uno stato di incuria più totale. E' stato già approntato un progetto che riguarda un campetto di calcio, un parco giochi attrezzato, che una volta realizzati saranno dati in gestione per evitare atti di vandalismo e di distruzione perchè magari non è stata garantita una vigilanza notturna. Il progetto avrà una spesa complessiva di 359 mila euro al lordo delle trattenute.
Lo Iacp di Trapani intanto ha approvato dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per molti alloggi popolari della provincia, per ua spesa complessica di circa 50 mila euro.