19:05 - Si registrano già parecchi disagi sia nel trasporto aereo sia in quello marittimo dovuti al forte vento di scirocco. Un aereo da Malpensa diretto a Punta Raisi è stato dirottato all'aeroporto "Fontanarossa" di Catania. Cancellato il volo Ryanair delle 15.25 che doveva partire da Palermo per Roma, il Vueling sempre per Roma delle 12.50, il volo Alitalia delle 14.25 e sempre il volo Alitalia per Roma delle 19.20. Cancellato anche il volo della Vueling da Roma delle 12.05, il volo Alitalia da Roma delle 18.30, il Ryanair da Roma delle 18.45. Ritardi nei voli da Pisa, Verona e Milano. A Trapani sono state annullate due corse dei traghetti diretti a Pantelleria e due corse dei traghetti diretti a Marettimo.
18:24 - La Protezione civile della Regione siciliana ha diramato un preallarme arancione per forti precipitazioni che nelle prossime ore e domani colpiranno la zona del palermitano, nisseno, messinese e catanese. La parte dell'isola più colpita sarà il settore centrale e settentrionale, le province di Caltanissetta, Enna, Palermo, Messina, inizialmente anche il trapanese e localmente il catanese. Il peggioramento delle condizioni meteo è previsto a partire da stanotte e per l'intera giornata di domani. A partire da martedì tornerà a splendere il sole, con temperature massime che si attestano intorno ai 30 gradi. Non è dunque ancora il momento di riporre teli e costumi.
Il ciclone che sta interessando in queste ora il Centro-Nord, nella tarda serata di oggi e nella notte inizierà a raggiungere anche il Sud, in Campania e Sicilia. Lunedì le precipitazioni abbondanti raggiungeranno buona parte delle regioni meridionali.
NUBIFRAGI AL SUD, ECCO DOVE - Dalle primissime ore di Lunedì, Campania e Sicilia sotto piogge abbondanti. Le precipitazioni poi si estenderanno, nel corso della giornata, alla Calabria e alla Puglia centro-settentrionale, passando per la Basilicata. Possibili nubifragi, grandinate e conseguenti allagamenti o alluvioni lampo.
PERICOLO IDROGEOLOGICO - Dati i mesi di siccità e il terreno ancora secco su alcune zone, le precipitazioni abbondanti non riusciranno ad essere assorbite subito dal suolo, per cui vi è l'alta probabilità del verificarsi di allagamenti e alluvioni lampo. Prestare attenzione.