Sono in tanti ad uscire con le ossa rotte in questa campagna elettorale. Giacomo Tranchida, nonostante abbia preso più di 10.000 voti, è arrivato secondo nel Pd, dietro Baldo Gucciardi.
Ecco il suo messaggio agli elettori:
“Tanta gente che in tanti posti fa tanti piccoli passi può cambiare il mondo .. Grazie a Voi tutti, abbiamo provato, anche presuntuosamente a farlo ..in questa parte della nostra Sicilia, ..un’impresa titanica, a detta di tanti commentatori, quasi del tutto impossibile – senza mezzi e risorse, non strutturati politicamente e non coperti capillarmente nei territori, sicuramente però liberi e trasparenti fino al midollo – ma con grande entusiasmo e sacrificio, credendoci e spendendoci fino all’ultimo minuto, all’ultimo campanello o con l’ultima chat su WA.
Oggi, dalle urne, oltre all’assenza di tanti cittadini delusi e arresi, viene alla luce comunque una giornata di Cambia – Menti … speriamo utili alla Sicilia, alla nostra provincia e alle nostre civiche comunità.
Vi ringrazio abbracciandoVi individualmente sin da ora, a prescindere dal risultato definitivo sulla mia persona che sarà comunque solo merito vostro .. e proprio insieme a Voi voglio dedicare le speranze e forse anche le sensazioni belle del grande consenso ricevuto a una giovane ragazza, sposata e mamma ..che fino a ieri, dopo avermi votato, mi ha scritto su FB …ma come tanti giovani, purtroppo, costretta a far valigie dalla Sicilia alla ricerca di un lavoro nell’Europa delle possibilità ..l’auspicio e l’impegno di poterla prima o poi incontrare e dunque personalmente conoscere ..spero finalmente di ritorno e con la famiglia nella nostra bellissima terra. A presto TRANCHIDA “.
Ha fatto campagna elettorale per Tranchida il consigliere comunale di Marsala, Daniele Nuccio: "Giacomo Tranchida è stato il secondo candidato più votato della provincia con 10.578 voti validi e un distacco dal vincitore di soli 303 voti. Un grazie di cuore a quanti ci hanno accompagnato in questo percorso. Non perdiamoci di vista".
Daniele Nuccio.
Ha preso tanti voti ma è fuori anche Francesco Salone, candidato nella debole lista di Lagalla:
Ringrazio gli elettori che mi hanno votato, i miei sostenitori e quanti hanno creduto in me. È stata una bella battaglia nella quale, com'è mio costume, mi sono speso con tutto me stesso.
Mi spiace dover rilevare un dato negativo per la città di Trapani che, a prescindere dalla mia candidatura e dal personale esito negativo, non avrà alcun deputato regionale. Avranno deputati regionali le città di Marsala, Alcamo, e Mazara, ma non ci sarà, rappresentata all'ARS la città capoluogo. Devo constatare che, nella assoluta libertà di scelta, che rispetto, i trapanesi non abbiano riflettuto su questo aspetto che molto ha pesato altrove, come confermano l'elezione di Pellegrino a Marsala e dei candidati del M5S, Palmeri ad Alcamo e Tancredi a Mazara.