Si è svolto lunedì 6 novembre, presso il Liceo Scientifico con indirizzo sportivo "P. Ruggieri", l'incontro con la scuola rugby Marsala " I Fenici" che ha presentato una interessante proposta sportiva a tutti gli alunni. L’incontro, fortemente voluto dal dirigente scolastico Fiorella Florio, si è svolto nella aula magna dell'Istituto; qui, l'intero staff della società sportiva ha tenuto una serie di lezioni per illustrare lo sport del rugby, le sue regole e il progetto dei "Fenici" a Marsala. Tra gli obiettivi che la scuola e la società sportiva intendono raggiungere, oltre alla promozione dello sport e all'offerta agli studenti di un ulteriore bagaglio formativo utile al prosieguo del loro percorso di crescita, anche la costituzione all'interno dell'istituto delle squadre under 18 e 16 maschili e under 18 femminile.
L'incontro, moderato dal general manager della società, Francesco Tiralongo, che ha anche curato la presentazione di alcuni video, ha visto il presidente Marco Quattrociocchi impegnato a parlare del rugby , delle sue origini e ad illustrare la mission societaria. Di altra natura l'intervento di Sigfrido Russo, vicepresidente , che ha parlato di educazione allo sport, disciplina e senso civico. L'incontro è poi culminato nell'intervento di Andrea Lo Cicero, atleta e pluricapitano della nazionale italiana di rugby, ora anche conduttore televisivo e ambasciatore UNICEF.
Grandissimo entusiasmo ha destato "l'insolita lezione", sia per gli argomenti trattati, sia per le modalità con cui la lezione è stata condotta. Grande entusiasmo, quindi , che dirigente scolastico e staff dei "Fenici" si augurano possa concretizzarsi in una grande partecipazione allo stadio municipale il martedì e il venerdì dalle ore 18.30.