Cecilia Sala libera: il rientro in Italia della giornalista. Diretta video
Enzo Abbruscato, ex consigliere comunale in quota PD a Trapani. Quanti voti ha preso nelle ultime elezioni?
Quasi 750.
Peccato che non siano serviti a nulla...dato che le elezioni sono state annullate.
Ma non è vero, il voto è sempre manifestazione di affetto e di stima, di costanza di impegno e costanza.
Nonostante Fazio?
Nonostante la decisione di una persona che ne ha condizionato 70 mila. Questo credo che rimarrà negli annali della storia della nostra città e questo non accadrà più. C'è un impegno da parte della Regione di modificare la parte della legge elettorale che ha causato tutti questi pasticci a Trapani.
Il commissario di Trapani, Messineo, ha deciso di fare uscire la città dal Distretto Turistico. Chi la la colpa delle scelte di Messineo? Messineo, Fazio che ci ha messo in questo guaio o il PD che non è riuscito a portare alle urne il 25% degli elettori nonostante giocasse da solo?
C'è una volontà precisa che è quella degli uffici del Commissario Messineo, che ha ricevuto il mandato di sostituirsi al sindaco alla giunta e al consiglio comunale. Riguardo questa decisione la trovo davvero poco convincente che per risparmiare poche migliaia di euro si esca dal Distretto. Sicuramente ci sono situazioni da migliorare ma se ce ne usciamo non potremmo mai migliorare. Riguardo, invece, alla volontà di uscire dall'accordo di comarketing non sono affatto convinto della decisione. Ho scritto una lettera a Messineo, gli ho detto che se dietro questa scusa delle ragioni di diritto sul rinnovo del contratto ci fosse, invece, un problema di soldi, gli ho spiegato dove poterli prendere. Gli ho detto che conosco i nostri conti, abbiamo nella spesa corrente delle spese certe come ad esempio la Biblioteca comunale, ho indicato al commissario di prendere i soldi dagli utili della Trapani servizi, abbiamo avuto quest'anno un utile eccezionale. Non si può privare la città capofila e capoluogo, che più beneficia di questo turismo, dell'aeroporto.
Cosa è mancata allora la volontà?
Ma non lo so, abbiamo fatto una manifestazione pacata, ma in tanti. Eravamo in 500 e abbiamo fatto una nota firmata da 2000 persone e non è cosa da poco.
E' stato appena approvato il bilancio del Comune di Trapani con 400 mila euro per la Biblioteca Fardelliana e circa 435 per l'Ente Luglio. La quota annuale per il Distretto Turistico è di 9 mila euro...
Esatto, io queste cose non le posso accettare. Conosco molto bene i conti del Comune e questo non lo accetto.
Francesco Salone dice di avere scritto al neo presidente della Regione, Nello Musumeci, per chiedere la sostituzione di Messineo...
Ecco su questo non sono daccordo, per quello che era successo c'era bisogno di una persona terza come Messineo. Ma se questa persona nell'esercizio delle sue funzioni ritiene di non doversi prendere le sue responsabilità è il caso che si dimetta, non che venga revocato.
Abbruscato, lei sostiene di essere insieme a Giacomo Tranchida uno dei due "atipici" del Partito Democratico. Cosa c'è che non va?
Non siamo né due né tre ma tanti di più.
Siete in 34 i firmatari di un documento, quello che ha fatto arrabbiare Francesco Brillante....
No, noi non vogliamo fare arrabbiare nessuno. Ho stima reciproca di tanti amici del PD. Non abbiamo compreso negli ultimi anni un certo disegno delle cose che poi inevitabilmente si ripercuotono sul voto. La provincia di Trapani, alle ultime elezioni regionali, ha avuto un risultato eccezionale perchè paradossalmente tre competitor di primo livello sono riusciti a far venire numeri strabilianti, ma questo non significa che non ci sia un percorso da fare e non è semplice. Noi vogliamo un PD inclusivo non solo nel percorso ma nelle scelte.
Il PD aveva la lista forte, ha vinto Gucciardi. Ma come abbiamo scritto tante volte alla fine rimarranno solo macerie, certe tossine sono difficili da smaltire. Il corpo del PD è malato non solo in provincia di Trapani ma ovunque, non prendiamoci in giro. Era prevedibile che dopo le elezioni ci sarebbe stata una resa dei conti?
Ma ricordo una frase di Prodi che certamente non è un guerrafondaio: competition is competition. I numeri spesso hanno ragione, non sempre. n questo caso siamo di fronte a due personalità, Gucciardi e Tranchida, che hanno preso quasi gli stessi voti. Quello che esce fuori è che abbiamo delle personalità di spicco e sappiamo che ci sono delle competizioni imminenti.
Che facciamo? Per la buona pace di tutti candidiamo Tranchida alle politiche?
Io esprimo un pensiero personale. I numeri che sono venuti fuori a Trapani sono chiari: 4000 persone hanno scritto Tranchida non considerando i 500 voti annullati.
Lo candidiamo a sindaco di Trapani?
Sarò franco, se il PD davvero vuole cambiare verso una volta tanto bisogna ascoltare il cittadino che ha dato fiducia a Tranchida, che non ha mai amministrato la città. Potrebbe essere candidato alla Camera.
Lei si candiderà a sindaco di Trapani?
Vorrei fare la mia parte e la farò. Non vi è dubbio che se Tranchida non trovasse lo spazio giusto ne parleremo.
Diecimila voti non si possono buttare anche se la legge elettorale Rosatellum è un po' bastarda. Hanno fatto una legge peggiore dell'altra.
Se c'è un motivo per cui i cittadini si allontaneranno ancora di più dalla politica è proprio questa legge elettorale che è peggiore della prima. In particolare allo scontro uninominale ci può essere l'occasione buona per capire da chi si vuole essere amministrati.
Abbruscato sindaco?
Questo non si può dire, noi abbiamo uomini e donne adatte al voto. Su Tranchida vorrei essere più preciso, non lo decide Abbruscato o il Pd ma lo ha deciso la gente il 5 novembre. Noi dobbiamo anche sapere interpretare alcune cose....
Il punto dirimente dentro il PD è questo ? Pochi decidono per tutti?
Non ci sono attacchi alla persona o al Partito. C'è la voglia di interpretare il senso di scollamento tra il cittadino e la politica.
Abbruscato lo scollamento c'è perchè il candidato che poi diventa onorevole, questore, assessore una volta eletto non comunica più con il territorio e torna a farlo solo alla prossima tornata elettorale. Il cittadino che non è più stupido o resta a casa o vota altro. E' un problema di comunicazione.
Voi, che avete occhi migliori dei nostri, vi chiedo:come mai alcuni candidati riesce ancora a suscitare curiosità e a fare andare la gente a votare? Giacomo Trachida più di tutti ha fatto questo.
Che ne facciamo di Paolo Ruggirello?
Ha contribuito in maniera eccezionale al risultato del PD e non è, a mio parere, una cosa che dobbiamo decidere noi. Lo farà lui. Certo è che al momento dentro il PD non ha avuto alcun riconoscimento e questo non va bene perchè se sei buono per fare le liste a Marsala, a Salemi a Trapani e a correre per la Regione qualcosa si dovrà decidere. E' giusto farne parte al 100% oppure no e il PD dovrà rispondere a questa domanda con trasparenza.
I "ruggirelliani" hanno sempre chiesto di fare parte del PD, hanno richiesto le tessere e gli sono state negate....
Ripeto: se Ruggirello è stato buono per vincere a Marsala, a Salemi e per fare la lista a Trapai è normale che deve far parte della vita del Partito. Questo atteggiamento non ha portato chiarezza né per lui né per il partito.