Ultimo weekend dell'autunno 2017, ed ultimo turno del girone di andata del campionato regionale di Eccellenza Sicilia girone A. Dopo la 15° giornata, in testa alla classifica rimane solo una squadra: si laurea "campione d'inverno" il Dattilo Noir che supera in casa la terza in classifica Licata. L'altra (ex) capolista, il Marsala, viene bloccato in casa dal Canicattì. Ecco il dettaglio dei risultati:
Marsala – Canicattì 0-0
Alba Alcamo – Mazara 0-0
Atletico Campofranco – Nuova Città di Caccamo 2-3
C.U.S. Palermo – Parmonval 1-2
Dattilo Noir – Licata 1-0
Kamarat – Pro Favara 2-1
Monreale – Città di Casteldaccia 1-0
Castelbuono – Mussomeli 0-0
Al Lombardo Angotta i biancorossi di mister Catania stoppano un abulico Marsala, che deve così cedere la vetta della classifica al solo Dattilo. Al Catella, altro risultato "a occhiali" fra i bianconeri padroni di casa ed i canarini di mister Brucculeri; pareggio giusto ma a recriminare è l'Alcamo per un rigore non concesso per un ipotetico fallo su Hurtado. A Campofranco, clamoroso ribaltone del Caccamo che prima va sotto per 1-0 con il gol di Azzara a
l 20', pareggia dopo un minuto col proprio fuoriclasse Giampiero Clemente, passa di nuovo in svantaggio al 39' col secondo gol di giornata di Azzara e infine compie l'impresa a tempo scaduto quando all'89esimo pareggia Nicosia, ed al minuto 91' Giampiero Clemente segna il proprio secondo gol regalando tre punti pesantissimi ai palermitani. Al Centro Universitario Sportivo di Palermo, la stracittadina fra "Cus" e Parmonval viene vinta dai mondellesi per 1-2; al 34' passa la Parmonval con D. Messina, al 51' pareggia la squadra di mister Ferrara con Mercanti e, infine, dopo che i padroni di casa hanno sfiorato più volte il gol, segna B. Messina al minuto 81' per gli ospiti di mister Mutolo. Al Mancuso di Paceco, il big-match di giornata va ai gialloverdi del Dattilo, a cui basta un rigore realizzato da Fina in apertura di 2° tempo per spuntarla alla fine di un match bello e combattuto. Pesantissima vittoria del Kamarat nel derby contro il Pro Favara: a Cammarata finisce 2-1 per i giovanissimi calciatori di mister Maggio, già in doppio vantaggio nel primo tempo con Vaccaro (15') e Loggia (31'); al 68' il gol favarese realizzato da Cambiano su rigore non cambia le sorti della sfida. A Palermo, il Monreale di mister Marramaldo suda le proverbiali sette camicie per avere la meglio del derelitto Casteldaccia: termina soltanto 1-0 grazie ad un autorete all'80' di Fresco. Infine, ennesimo 0-0 di giornata, questa volta nel match fra pericolanti Castelbuono – Mussomeli.
Adesso meritate vacanze per tutti, meno che per Licata e Mazara, che si sfideranno mercoledì 20 dicembre alle 14:30 al "Dino Liotta" per l'andata delle semifinale di Coppa Sicilia (l'altra semifinale è Città di S. Agata – Paternò) e per Castelbuono e Pro Favara, che mercoledì pomeriggio proveranno per l'ennesima volta a disputare il match rinviato della 11° giornata di campionato.
Classifica:
Dattilo Noir 33
Marsala 31
Licata 29
Parmonval 28
Nuova Città di Caccamo 28
Mazara 28
Canicattì 25
C.U.S. Palermo 22
Alba Alcamo 22
Pro Favara 16*
Monreale 16
Castelbuono 14*
Kamarat 14
Atletico Campofranco 13
Mussomeli 11
Città di Casteldaccia 4
*una partita in meno
Prossimo turno (6-7 gennaio 2018)
C.U.S. Palermo – Licata
Atletico Campofranco – Pro Favara
Monreale – Parmonval
Canicattì – Nuova Città di Caccamo
Dattilo Noir – Mussomeli
Kamarat – Città di Casteldaccia
Marsala – Alba Alcamo
Castelbuono - Mazara