"I Love Mattoncino" è l’evento esclusivo gratuito dedicato ai mattoncini LEGO che si sta svolgendo a Marsala al Complesso Monumentale di San Pietro.
L’iniziativa è organizzata dal Comitato Mattoncini Marsala, in collaborazione con Fab Lab Western Sicily, con il patrocinio del Comune di Marsala e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani.
Sarà una piacevole occasione, in pieno clima natalizio, per tornare indietro nel tempo insieme a chi è cresciuto con i mattoncini LEGO® e, al tempo stesso, per lasciare libero sfogo alla creatività dei più piccoli.
All’interno dell’evento un’area espositiva con pezzi rari e sculture giganti. Il cuore di I LOVE MATTONCINO: in mostra modelli LEGO® dagli anni 80 ad oggi. In esposizione set Lego di pregio, veri e propri oggetti da collezione. Collezionisti, appassionati e semplici curiosi troveranno di che meravigliarsi. Una sezione speciale dedicata all’architettura con strutture LEGO Architecture e pezzi unici su MARSALA.
Il giro del mondo con le ricostruzioni in mattoncini LEGO® dei più famosi edifici di architettura e design del globo: dal Louvre di Parigi al Solomon R Guggenheim Museum di New York. Qui troverete anche il Big Ben di Londra (ancora in produzione, qui la scheda sullo shop ufficiale) e la Tour Eiffel parigina (set del 2007, raro perché non più in produzione, qui la scheda del set) in versione “gigante”, cioè più grandi del formato standard della serie LEGO® Architecture.
Ma non è finita qui. Esclusiva di I LOVE MATTONCINO sarà la riproduzione di alcuni dei più famosi monumenti e zone di interesse di Marsala: potrete ammirare le saline dello Stagnone di Marsala, il PalazzoVII Aprile e Porta Garibaldi.
Un’area gioco per i bambini -Per l’intera durata della manifestazione, i bambini fino ai 6 anni potranno divertirsi con una grande selezione di mattoncini LEGO® e DUPLO® all’interno dell’area dedicata. I laboratori di robotica educativa dedicati ai bambini dai 6 anni in su per stimolare creatività, problem-solving e lavoro di gruppo con sessioni dedicate ai ROBOT LEGO® e all’elettronica educativa con ARDUINO.
"La manifestazione ha avuto un grande riscontro - le parole dei coordinatori del comitato mattoncini Marsala - Siamo molto contenti del risultato e auspichiamo di ripetere queste attività in futuro, coinvolgendo un maggior numero di appassionati di tutte le età. I laboratori di robotica educativa e arduino organizzati in collaborazione con il fablab marsala e macapaca hanno registrato il tutto esaurito nelle quattro giornate dell’evento, per un totale di oltre 350 partecipanti dai 3 ai 16 anni.
Le sessioni di gioco e i laboratori sono gratuiti, a posti limitati e prenotazione obbligatoria per consentire una corretta fruizione degli stessi e la presenza di personale specializzato.