Da Petrosino a "La Vita in diretta" su Rai Uno. Francesca Marino, classe 1994 è una campionessa di bodybuiling per la categoria bikini. Ha iniziato a fare le gare quest'anno, ma ha già vinto diversi titoli.
Vive a Petrosino, e ha avuto una vita difficile. I genitori si sono trasferiti a Milano quando lei era piccola e lei è cresciuta da sola. Si è dedicata anche alla crescita della sorella.
"Forza, passione e fede - dice Francesca - sono le chiavi per avere successo nella vita, e anche per superare i pregiudizi. C'è anche chi mi ha definito un mostro solo perchè faccio ciò che amo".
Potete rivedere il video di La Vita in Diretta cliccando qui.
La sua grande passione per questo sport poco alla volta le hanno permesso di guadagnare importanti traguardi tra cui il terzo posto ai Campionati italiani e il primo al Ludus Maximus categoria Bikini. "Stando a contatto costantemente con la sala pesi e con gente che si allena costantemente, la mia passione è cresciuta ma il mio amore verso questo mondo è nato lo scorso anno quando ho incontrato Filippo Masucci, da lì ho preso consapevolezza di cosa fosse allenamento e bodybuilding e del rapporto tra la mia mente e i miei muscoli", ha raccontato a Francesca Fialdini. Quello che svolge la piccola grande guerriera è uno sport prettamente maschile ma nonostante questo la 23enne non ha perso la sua femminilità: "La femminilità non c'entra molto con l'aspetto fisico o con l'aspetto esteriore di una persona, io non credo di averla persa", ha commentato.
FRANCESCA MARINO, CAMPIONESSA ANCHE NELLA VITA
Francesca Marino non ha avuto una vita semplice e nel contesto in cui è nata e cresciuta ha dovuto spesso fare i conti con i pregiudizi della gente del posto. In tanti l'hanno definita addirittura un "mostro" per l'aspetto fisico ottenuto con tanto sudore, allenamento e fatica. La sua passione per il bodybuilding è nata in un contesto in cui questo sport non è molto diffuso, ancor meno tra le donne. L'altro aspetto non semplice è legato alla sua vita personale: "Vivo da sola da diversi anni, i miei genitori sono stati fuori per lavoro da quando avevo 14 anni e da qualche anno vivo con mia sorella più piccola e sono come una mamma. Per me è molto più che una sorella". Dalla sua intervista è emerso anche un bel messaggio ai telespettatori: la mancanza di una ossessione nei confronti dello sport e del suo fisico. A sottolineare questo aspetto importante anche Elisa D'Ospina, influencer e modella curvy, ospite della puntata. Francesca ha ancora spiegato come nella sua palestra non ci sono persone particolarmente ossessionate ma in tanti la considerano una valvola di sfogo.