Mi ero recato al Comando dei Vigili urbani di Marsala per pagare, entro i cinque giorni nei quali è possibile avere uno sconto, la multa per eccesso di velocità, appena 69 km orari, che mi era stata elevata dalla polizia municipale, ma all’ingresso del Comando di via Del Giudice il vigile che faceva da piantone mi ha detto che non potevo pagare lì la multa perché non c’era nessuno dei sui colleghi nell’ufficio al quale mi dovevo rivolgere. E questo perché erano tutti al funerale di un ex collega…”.
E’ quanto racconta un marsalese di 50 anni, L.L.A., aggiungendo che essendo quello il quinto ed ultimo giorno in cui era possibile usufruire dello “sconto” per pagare ha dovuto fare una lunga fila all’ufficio postale.
“Ma è possibile – chiede – che un intero ufficio rimanga sguarnito? Io pensa che qualcuno debba rimanere per garantire il servizio all’utenza”. E in effetti, in molti uffici pubblici, quando si verificano casi analoghi, di solito, c’è qualcuno che si “sacrifica” e rimane al lavoro. E non può essere neppure mosso, a quanto pare, un rimprovero al multato perché si è recato in via Del Giudice per pagare all’ultimo giorno. Nei cinque giorni dalla notifica della multa, infatti, c’erano il sabato del 30 dicembre, la domenica del 31 e il giorno di Capodanno.