Monitorare la quantità del traffico consumato da un'applicazione, per permettere di risparmiare i giga della propria offerta mobile. Quante volte ci chiediamo se magari stiamo consumando troppi dati del nostro piano tariffario?
Capita a tutti di consumare giga e poi non arrivare a fine mese, o dover fare una nuova ricarica. E magari ci chiediamo il motivo. Ci sono infatti app che "succhiano" dati, senza che ce ne accorgiamo.
E allora ci vuole qualche app che controlli le altre, e magari ci avverta in caso di anomalie. Sul Play Store di Android ci sono una serie infinita di app, ma non tutte sono buone, e molte sono a pagamento.
Per fortuna Google ci viene incontro e ha inventato un app nuova, che si chiama Google Datally, gratuita. Google Datally ci permette di controllare il traffico dati consumati dalle nostre applicazioni, in modo tale che possiamo capire dove intervenire per risparmiare dati.
L'app tra l'altro si integra con Chrome, comprime il peso di video e immagini e ci permette già di risparmiare traffico. L'applicazione poi ha un'altra funzione: permette di trovare infatti le reti wi-fi pubbliche o aperte a noi vicine, in modo tale da farci risparmiare ancora di più.
Datally si scarica dal Play Store. Noi nella redazione di Tp24.it l'abbiamo provata, e possiamo dire che fa risparmiare il 30% di traffico dati.