La Sicilia regalerà al centrodestra grandi soddisfazioni alle prossime elezioni politiche del 4 Marzo. E' quanto prevedono i sondaggi elettorali, con solo pochi collegi che potrebbero essere appannaggio dei Cinque Stelle. Tra i collegi in bilico c'è quello di Marsala - Trapani per la Camera, dove però il centrodestra è avanti, ma non tantissimo.
Fuori dalla partita il centrosinistra, e infatti c'è stata la gara ad evitare i collegi maggioritari e a rifugiarsi - a cominciare da Davide Faraone, bell'esempio - nel proporzionale. In Italia la coalizione di Berlusconi avrebbe già 260 seggi sicuri, il centrosinistra 163, i Cinque Stelle 112. Però, ad ogni modo, non ci sarebbe alcuna maggioranza di governo, se non un governo di larghe intese Pd - Forza Italia.
Per il resto nei giornali oggi si parla della salute di Berlusconi. Scrive La Stampa:
Nel magico mondo berlusconiano non si sa mai dove la realtà svanisce e incominci invece la recita; per cui le voci di un malessere così serio da imporre lo stop alla campagna dell' ex premier, e addirittura un suo probabile ricovero, si sono alternate a tutt' altre indiscrezioni, che tiravano in ballo la convenienza di non tornare per l' ennesima volta in tivù da Vespa, dove se fosse andato Silvio avrebbe dovuto parlare necessariamente di liste, di nomi chiacchierati, di liti da comari, delle 15 candidature che in Lombardia rischiano l' esclusione per i soliti pasticci, e insomma si sarebbe trovato in difficoltà.
Qui la mappa interattiva per vedere chi è avanti nei collegi in tutta Italia.