Livio Marrocco, partiamo dal dato di consolazione per Tiziana Pugliesi, candidata all'uninominale per la coalizione di centrodestra, ad Alcamo avete tenuto botta...
Non solo ad Alcamo, anche a Castellammare. Bene o male gran parte del territorio c'è stato un ottimo risultato. Di fronte alla valanga grillina, però, sembra poca cosa.
Al centrodestra è mancato il PD, possiamo dirlo: il crollo di questo partito ha fatto sfondare il partito dei Cinque Stelle.
Salvini diceva proprio questo, nel fuori onda di qualche giorno fa, non c'è stato l'argine. Magari avrebbero vinto lo stesso, ma un centrosinistra così debole non se lo aspettava nessuno….
Durante la campagna elettorale chiedevamo a tutti i candidati come stesse andando la campagna elettorale, e tutti erano convinti di andare benissimo…
Io non l'ho mai detto, ho sempre manifestato questa preoccupazione. Non abbiamo sottovalutato il movimento Cinque Stelle. Voglio ringraziare Tiziana Pugliesi, lo faccio con orgoglio perché una donna che decide di accettare questa sfida in un mondo che non è il suo è la dimostrazione che c'è gente che le sfide le sa accettare e sa combattere. Poi ci sono le analisi politiche sui numeri che gli addetti ai lavori devono fare, il dato della Lega non si può sottovalutare.
Quanto ha inciso la non candidatura di Tonino d'Alì a Trapani per il flop?
Penso assolutamente nulla. I numeri sono ampi, non penso che i nomi facciano la differenza. Questa legge elettorale è stata presentata come una legge in cui i nomi dei candidati sarebbero tornati ad avere un ruolo ed invece non è stato così. La gente ha votato per i partiti e il ruolo dei candidati è stato marginale.
Abbiamo utilizzato, noi elettori, il maggioritario come traino del proporzionale. Si votava il simbolo, il nome veniva dopo anche perchè i collegi troppo grandi e veniva difficile identificarsi.
Esatto, lo dico con dispiacere. In alcuni casi la scelta delle persone da candidare è stata ottima poi però sono stati travolti dal voto ai partiti e non alle persone.
Marrocco, Forza Italia a Marsala non si è impegnata tanto, in verità nemmeno in provincia...
Devo dire che il dato di Forza Italia c'è.
Però bisogna dire anche che il centrodestra ha vinto pochi mesi fa le regionali e questa campagna elettorale i candidati l'hanno fatta con tutti gli assessori dell'esecutivo regionale...
E' vero, purtroppo noi guardiamo alle elezioni con alcuni parametri che non esistono più. Il corpo elettorale è maturo e in pochi mesi la gente ha saputo fare una differenza tra elezione regionale e nazionale. Quando in campo ci sono i nomi il dato è diverso. Questo è un dato importante, è cambiato il modo di fare campagna elettorale.
Il dato politico di queste elezioni nazionali quanto potrebbe incidere con le amministrative di Trapani?
Poco o nulla. Quando tornano al centro della campagna elettorale i nomi e le persone il corpo elettorale si muove in altro modo.