Alitalia perde fette di mercato importanti, mentre Ryanair aumenta la propria presenza negli aeroporti italiani.
L'ex compagnia di bandiera trasporta soltanto il 15,1% dei passeggeri che arrivano in Italia o partono dagli aeroporti del nostro Paese verso destinazioni interne e internazionali. Ryanair trasporta il 25,1% dei passeggeri, aumentando del 10%, ed è la prima in Italia. Terza Lufthansa all'11,3%. Il resto del mercato lo prendono Easyjet, British Airways, Wizzair, Meridiana Fly, Vueling, più molte altre compagnie più piccole.
Il report elaborato dalla Tra Consulting analizzando i dati ufficiali dell'Enac e di Assaeroporti, mostra un vistoso calo dell'Alitalia che dal 2014 al 2017 ha perso il 5% del mercato aereo italiano. Questo accada in un periodo in cui c'è una consistente crescita del trasporto aereo nazionale. Lo scorso anno i passeggeri sono stati 144 milioni e mezzo, dieci anni fa erano 100 milioni 600 mila.
Alitalia è ancora la prima compagnia per i voli interni, quelli tra città italiane. Ma ha il fiato sul collo di Ryanair. Alitalia infatti ha una percentuale del 39% dei passeggeri nazionali, la compagnia irlandese il 36%.