Stasera presso il PalaBellina (ingresso libero) si disputa la partita di recupero della 31^giornata (14°turno del girone di ritorno) del campionato nazionale di A2 femminile di volley tra le padroni di casa della Sigel Marsala e le umbre della Bartoccini Gioiellerie Perugia. La gara in oggetto non ha potuto avere luogo lo scorso 21 marzo (leggi qui), come ricorderete, per le famose criticità (infiltrazioni di acqua piovana dal tetto che conseguentemente si riversano sul campo da gioco e sugli spalti) evidenziate dal fatiscente impianto sportivo di proprietà comunale.
Con il via alle operazioni di gioco fissato per le ore 20,30, la partita di stasera possiede una valenza tutta fine a se stessa. Poichè a margine della penultima giornata di campionato (turno numero trentatrè caduto nel giorno di Pasquetta) la corsa salvezza si è di fatto conclusa, sentenziando la retrocessione di Marsala e la salvezza sul campo proprio di Perugia.
Adesso la squadra di coach Bovari chiuderà la stagione al sud-Italia (domenica 8 renderà visita alla P2P Givova Baronissi). A riguardo delle ultime due "fatiche" ci sono state le concise parole di capitan Fiamma Mazzini rilasciate alla stampa prima della partenza per Marsala: "Ci aspettano altre due partite che giocheremo sempre come se fossero due finali ma con un altro spirito".
Di contro, per l'umile sestetto di Marsala regge solamente la possibilità di congedarsi dal proprio pubblico tra oggi e domenica magari con due successi pieni.
All'andata, nella "sfida della paura" così definita a suo tempo dalla nostra testata perchè le due compagini erano divise da un punto, vinsero Mazzini e compagne per 3-0 con parziali equilibratissimi e con i primi due set risolti dalle umbre solo ai vantaggi. La differenza la fece la presenza costante per tutta la gara dell'opposto Giulia Pascucci col suo score personale di 16 punti (un'atleta che qualche tempo fa, gioco del destino, poteva divenire azzurra).
Andando ad azzardare le papabili protagoniste della contesa oltre alla già citata Pascucci riflettori sull'italoamericana Perry per Marsala e per la centrale colombiana Garcia Zuleta per Perugia. Senza voler dimenticare la terminale offensiva delle lilybetane Jasmine Rossini e la pariruolo di nazionalità serba Mina Tomic per le maglie nere ospiti.
Direzione di gara affidata al duo arbitrale composto da Massimo Piubelli di Verona e Sergio Pecoraro di Palermo.