Cecilia Sala libera: il rientro in Italia della giornalista. Diretta video
Paolo Ruggieri, eletto coordinatore provinciale del movimento Diventerà Bellissima che è diventato nel frattempo un partito....
Dal congresso di dicembre e le direzioni regionali si è sempre più strutturato in maniera verticale il movimento. In provincia di Trapani alla presenza del senatore Stancanelli si è unita la direzione e a sorpresa sono stato eletto io.
E' una bella responsabilità, quali le sue mosse?
E' una responsabilità ma anche un onore essere il primo coordinatore della provincia, sempre a fianco del presidente della Regione, Nello Musumeci. Io ho già iniziato a lavorare.
Lei ha una strada lunga ma certamente aperta perchè il centrodestra non esiste più in provincia di Trapani.
Esatto, bisogna ricostruire senza schemi fissi ma guardando i movimenti. Ho iniziato a contattare tutti i leader dei movimenti del centrodestra ed oltre per pensare al Comune di Trapani, dove dovremmo trovare una soluzione alternativa al candidato sindaco Tranchida già avanti. Si penserà anche ad altri Comuni che sono chiamati al voto. Ho già avuto risposta da parte di tutti gli interlocutori, mi sono incontrato con Massimo Grillo e con Stefano Pellegrino. Metteremo in campo una piattaforma programmatica di centrodestra che non sia rigida ma aperta ai movimenti.
Quindi che succede? Si apre a Forza Italia, Massimo Grillo si è riscoperto forzista....
Massimo Grillo ha votato un candidato, Toni Scilla, per le nazionali. E' vicino a Diventerà Bellissima ed è interessato a percorre una strada di collaborazione anche organica con il nostro movimento. E' una storia da definire ma c'è un discorso iniziato.
Essere coordinatore provinciale di un partito significa anche essere presidio del territorio e raccogliere le istanze che provengono dai cittadini. Due grandi argomenti di confronto sono la Sanità, che non può avere bandiere politiche, e l'altro è l'aeroporto di Trapani-Birgi...
L'assessore Ruggero Razza è garanzia di buon governo della Sanità senza guardare la tessera e alle elezioni. E' una persona assolutamente affidabile, ha mostrato di sapere operare: sono arrivati i primi finanziamenti strutturali in provincia di Trapani. Per quanto riguarda l'aeroporto i danni di questo bando impugnato ci sono e ci saranno, non lo possiamo negare, è stato un errore di valutazione precedente della Giunta Crocetta. Si sta correndo ai ripari.
La politica deve tornare tra la gente?
I partiti tradizionali alle ultime elezioni nazionali hanno preso delle sonore sconfitte, io sono movimentista da diversi anni. La mia bandiera è Nello Musumeci.
Questo governo Lega-Cinque Stelle nasce secondo lei?
Faccio una provocazione: tutti lo aspettano ma non nascerà.
Quindi andiamo verso un governo tecnico?
Siamo certi che i Cinque Stelle vogliono davvero governare questa Italia così difficile? I grillini non possono scegliere con chi governare, lo devono fare con il centrodestra.
Il veto su Berlusconi le è piaciuto?
No, assolutamente. E' il capo di un partito politico che raggiunge il 14% nazionale. E poi perchè non si parla con Berlusconi e si elegge però una forzista come presidente del Senato?
La buttano tutti in caciara?
A me questa ultima politica non piace molto, manca il rispetto delle istituzioni. Bisogna ricordarsi che è importante lo scontro, la dialettica, il confronto ma le istituzioni vengono prima delle persone.
Lei è anche il coordinatore di ProgettiAmo Marsala?
No, in Diventerà Bellissima ho tre incarichi: componente dell'assemblea regionale, direzione regionale e ora coordinatore provinciale. Tra qualche settimana faremo un'assemblea e ProgettiAmo Marsala avrà una guida diversa.
Diventerà Bellissima chi sceglierà come coordinatore comunale?
Ancora è presto, ci sono persone che si sono fatte vive ma devono essere persone serie e affidabili che hanno passione per la politica, che abbiano ruoli a titolo gratuito e che vogliano fare qualcosa per la collettività.