Al lavoro a Trapani i candidati alla carica di sindaco, il 10 giugno non è lontano. Poche settimane e i trapanesi saranno chiamati ad eleggere i rappresentanti del consiglio comunale e il loro Primo Cittadino.
La città viene fuori da una stagione di commissariamento che ha mostrato il lato non felice di una città che deve partire da se stessa.
Alla candidatura di Giacomo Tranchida, dato per vincente da una buona fetta di cittadini, si è affiancata una candidatura che può contrastare l' entourage tranchidiano. Si tratta di Vito Galluffo, penalista e uomo di grande cultura.
Galluffo si affaccia a questa candidatura mosso da un ambiente civico, a sposare subito il programma e il progetto elettorale è Nino Oddo, segretario regionale del PSI.
Con Oddo la Federazione socialista trapanese rappresentata dal segretario Salvatore Bevilacqua:
“La sua scelta, certamente contribuisce a rilanciare una competizione amministrativa data quasi per scontata, con punte di rassegnazione sulla malasorte che ormai sembra accompagnare questo territorio. a buona cultura socialista e riformista si candida alla guida del nostro territorio. Vito Galluffo rappresenta saggezza, riflessione, spirito di sacrificio, atto di amore verso la nostra città ed i giovani trapanesi. Il Partito Socialista Italiano e i Socialisti Trapanesi appoggeranno la candidatura a Sindaco dell’Avv. Vito Galluffo perché un vero trapanese, possa finalmente ritornare a dare dignità e rispetto a questa città e ai suoi cittadini”.
Alla ricerca del candidato sono i leghisti di Noi con Salvini, un nome spendibile che possa incastrarsi in quel vuoto del centro destra che fa fatica a venire fuori, che non è stato capace ad organizzarsi sui territori. In assenza di un nome in corsa per la fascia da sindaco gli esponenti della Lega correranno da soli con la loro lista. Hanno un nome già pronto per l'isola di Pantelleria, lì c'è Lorenzo Tremarco pronto ad issare la bandiera della Lega.
Nessuna notizia di “Scegli Trapani”, Salvo D'Angelo aveva più volte dichiarato che erano quattro le liste pronte in sostegno suo o di un candidato valevole per battagliare. D'Angelo si è ritiriato la settimana scorsa, non c'è notizia alcuna delle liste.
Domani sera, a Custonaci, il sindaco uscente Peppe Bica ufficializzerà la sua candidatura.
Bica ci riprova per il secondo mandato, alle ore 21 di domani presso il
Teatro Comunale di Custonaci, sarà presentata la lista civica SìAmo Custonaci.
Il sindaco uscente ha maturato la decisione di ricandidarsi in continuità amministrativa per completare il lavoro avviato.
Tra i punti in programma quello dello sviluppo socio-economico del territorio in chiave turistica, con l’obiettivo di creare opportunità di lavoro che spaziano dall’attrazione dei beni culturali, ambientali e del mare alla centralità religiosa del Santuario Maria SS. di Custonaci e del culto mariano; dalla gastronomia tradizionale e dagli eventi, all’estro operoso e qualificato dell’associazionismo; dalle reti d’impresa alla capacità di fare sistema tra pubblico e privato.
Lista completata e candidati pronti a spendersi. In corsa ci sono: Leo Bonfiglio, Silvia Campo, Filippo Castiglione, Francesca Colomba, Maria Grazia Morici, Giovanni Noto, Giovanni Oddo, Maria Stella Pace, Baldassare Pollina, Gioacchino Poma, Arianna Ragusa, Carmelo Zichichi.