Peppe Bologna, candidato sindaco per la città di Trapani, ha festeggiato un anno di campagna elettorale oramai....
No, abbiamo iniziato i primi di dicembre. Sta andando bene, faccio il caseggiato.
Lei ha fatto il suo debutto da Fontanelle...
Si, ho iniziato da là e sto continuando per tutte le vie della città. I riscontri ci sono così come c'è anche l'avvilimento da parte della gente anche.
Sorpreso della candidatura di Vito Galluffo?
Non mi ha sorpreso, è un'ulteriore candidatura che entra nel mercato elettorale, non sono in grado di stabilire che tipo di effetto potrà avere. E' un ulteriore esercizio di democrazia.
Perchè il Partito Democratico è andato verso la candidatura di Giacomo Tranchida e non verso di lei che è anche un tesserato?
Non saprei rispondere visto la boutade che ha fatto Baldo Gucciardi, quando fino a tre giorni prima diceva pesta e corna contro Tranchida.
Hanno paura di perdere?
Non penso si tratti di questo, credo che tutto transiti da un ragionamento antico: tu non mi fai il ricorso per il riconteggio delle schede, visto che c'è uno scarto di 400/500 voti, e tutto il PD, parlando per nome e per conto di tutto il PD, non ti ostacoleremo nella tua corsa a candidato sindaco.
C'è un accordo tra Tranchida e Gucciardi, secondo lei?
Non ci sarebbe altra spiegazione, è una mia interpretazione. Ha tradito Gucciardi i suoi carissimi amici. Con Piero Savona si erano sentiti due ore prima che Gucciardi emanasse il comunicato, quando ho sentito io Savona era impalato, non sapeva darsi alcuna spiegazione.
Vito Galluffo è uno di quelli che non ha creato lei per ragioni anagrafiche?
No, assolutamente. Galluffo ha dedicato la sua vita alla professione.
Tranchida dice di lei che non è leale....
Ho tanti difetti, tutti quelli che mi conoscono mi accusano di essere leale.
Non ha capito cosa sia successo per fare un'affermazione del genere?
Francamente mi interessa poco, prima Tranchida dice di volere le primarie arrivo io e sono pronto a farle e lui scappa, a questo punto non è più un problema mio.
Come si ferma elettoralmente Giacomo Tranchida? C'è chi parla di sei o otto liste...
E' l'elettore trapanese che deve fare la sua analisi. Il traino che consente la lista non so fino a che punto porti positività. In queste liste c'è tutto e il contrario di tutto. Come si fa ad elaborare un progetto dove c'è la convergenza e la condivisione da Guaiana a Salone per finire a Briale e La Porta? Ci sono esperienze e culture opposte.
Non si rischia di nascondere dietro la parola “civico” la grande ammucchiata?
Una indicazione e una caratterizzazione un candidato sindaco deve per forza averla, quando si mette insieme tutto e il contrario di tutto non lascia ben sperare. E' solo un modo per raccattare quanti più voti possibili per arrivare al 30-35%
Lei lavora al programma per la città da mesi, non le viene rabbia nel notare tutta questa convergenza su Tranchida determinando una eventuale sconfitta?
L'eventuale sconfitta è messa in conto, il problema è che il progetto elettorale realizzato da me non è realizzato in quindici giorni ma in due mesi e mezzo. Abbiamo una bozza di progetto che può essere modificato seguendo le indicazioni dei cittadini.
Da qualche giorno c'è il rumor secondo cui il Comune di Trapani potrebbe essere commisariato per mafia e quindi salteranno le elezioni del 10 giugno. E' una cosa realistica?
Bisogna tenere presente che si tratta di una procedura segretata, bisognerebbe sapere se il Commissario Messineo ha avanzato la richiesta, se in Prefettura è arrivata ed istruita.
Non c'è una commissione ispettiva...
Si, ma ci sono due camion di documenti che sono stati presi dalla DIA. Questo rischio di vedere Trapani commissariata per mafia viene ulteriormente aggravato da questa ammucchiata che contiene tutto e il contrario di tutto.
Lei lo ha firmato il codice etico che ha proposto Tranchida?
Il codice così come è impostato è un modo come un altro per prendere in giro la gente, quello che c'è scritto in questo codice, che firmano tutti per darsi un tono, non dice altro di tutto quello che dice la legge dello Stato italiano. Potrebbe avere un senso se legato alla fidejussione qualora cambiassi casacca. Mi sono stancato di tutte queste cose, c'è gente che ha fatto carriera con l'antimafia.
Perchè non rilancia?
Perchè è una barzelletta
Le sue liste sono pronte?
Ci siamo concentrati solo su una.
La seconda che si chiamava “Cinquestelle” non verrà terminata?
Mi devo vedere con la controparte per stabilire il da farsi. In ogni caso la lista Scirocco è pronta ma ci sono cose che verranno modificate e di cui parlerò in seguito.
Lei può utilizzare il marchio “Cinquestelle”?
Si posso utilizzarlo.
A Trapani è partita la differenziata , come va?
Io sono abituato a fare la differenziata. E' automatico.
I trapanesi si sono lamentati...
Io ho detto al Commissario di non fare il provvedimento sotto Pasqua con in mezzo le festività. Finalmente però si è partiti e quindi evitare di aumentare la Tari così come accaduto ad Erice.