Si gioca sul doppio filo Trapani - Erice la partita delle elezioni a Trapani. Oggi ha presentato la sua candidatura l'avvocato Vito Galluffo, e, sorpresa, c'era anche Simona Mannina, da poco eletta segretaria dei Giovani Democratici, in una contestata assemblea.
Mannina è anche consigliera comunale, ad Erice, del Pd, e ha fatto sapere di essere presente accanto a Galluffo "a titolo personale". Difficile sostenere questo per chi ha dei ruoli di partito ben definiti. Mannina poi ha specificato che la candidatura di Giacomo Tranchida non rappresenta una candidatura espressione del Partito Democratico e che il comunicato di Baldo Gucciardi e’ stato un “rompete le righe”.
Sostiene invece la candidatura di Giacomo Tranchida Valentina Villabuona. "Le elezioni di Trapani sono particolarmente importanti e non solo per la vicinanza con il Comune di Erice - dichiara a Tp24.it - Il Partito Democratico di Trapani ha deciso di impegnarsi convintamente nel progetto di Giacomo Tranchida ed è interesse di tutti gli iscritti e i dirigenti del Pd non solo rispettare l’autonomia del Circolo di Trapani, ma contribuire sostenendo i candidati al consiglio comunale e il candidato sindaco. Per questo motivo mi sento impegnata in prima persona, avendo condiviso fin da subito l’invito dell’On. Gucciardi che con una nota chiedeva al Pd di fare squadra e sostenere il miglior progetto per la città. Tutto ciò diventa ancora più importante da ericina anche al fine di ottenere dopo tanti anni una visione politica comune tra Erice e Trapani".