Quarto e penultimo weekend di aprile 2018, rovente fine settimana di piena primavera nel quale molte realtà sportive marsalesi e dell'intera provincia di Trapani si giocheranno una porzione enorme della propria stagione agonistica, ecco il classico "punto" del sabato mattina:
In Serie C girone C è in programma la 36° giornata (17° del girone di ritorno) con il Trapani di mister Alessandro Calori che sarà impegnato nel posticipo di lunedì in trasferta contro i cugini del Catania. Per i granata sarà l'occasione di tornare a contatto con i rossoblu, mentre per gli uomini del tecnico Cristiano Lucarelli si potrebbe profilare un avvicinamento alla capolista Lecce, attulamente a +4 sugli etnei, che affronterà il proprio turno di riposo. In Serie D girone I si gioca la 32° giornata (15° di ritorno) ed il Paceco di mister Ciccio Di Gaetano si gioca le pochissime reside chance di aggangio al treno dei playout salvezza in casa, al "Provinciale" di Erice (Tp) contro una delle tre capoliste del campionato, il Troina; contro gli ennesi i rossoargento devono buttare il cuore oltre l'ostacolo per provare a ridurre il gap dai siracusani del Palazzolo (-5), in questo momento terzultimi in graduatoria ed in griglia playout. In Eccellenza Sicilia girone A è tempo per l'ultima giornata di regular season (30°, 15° di ritorno) ed il Marsala di mister Ignazio Chianetta giocherà in trasferta contro il Canicattì in un match dal quale agli azzurri basta un pareggio per vincere il campionato e ritornare in Serie D. A dare una mano ai marsalesi ci potrebbero pensare i cugini pacecoti del Dattilo Noir, impegnati sul neutro di Campofranco (Cl) (e a porte chiuse) sul campo della vicecapolista Licata, che qualora non vincesse sarebbe tagliata matematicamente fuori dalla corsa al campionato; a completare il quadro delle quattro trapanesi in programma al "Nino Vaccara" di Mazara del Vallo (Tp) c'è Mazara – Alcamo, derby fra "deluse" di questo campionato. In Prima Categoria Sicilia girone A si disputa l'ultima giornata di regular season con il Marian Strasatti che ospiterà i palermitani del Calcio Rangers 1986; partita inutile ai fini del posizionamento in classifica per i palermitani di mister Tony Licari, già sicuri di affrontare nel playout salvezza proprio lo stesso Rangers in trasferta (al rione Falsomiele di Palermo) con solo la vittoria a dispozione. In Serie C femminile girone Sicilia il Marsala recupera l'ultima giornata della regular season rinviata domenica scorsa: giocherà in casa contro il Don Carlo Lauri Misilmeri.
In Serie A2 girone ovest di pallacanestro la Lighthouse Trapani chiude la propria regular season sul parquet della Pasta Cellino Cagliari in un match valido per la 30° giornata (15° del girone di ritorno). Le canotte granata sono già matematicamente certe della partecipazione ai playoff promozione per il terzo campionato consecutivo, con l'obiettivo dichiarato di difendere l'attuale sesta posizione migliorando così la settima piazza del 2015/2016 e l'ottava del 2016/2017; fondamentale per gli uomini di coach Daniele Parente evitare di scontrarsi negli ottavi di finale contro le due corazzate Novipiù Casale Monferrato e Givova Scafati.
In Serie B2 girone I di pallavolo femminile si disputa la 24° giornata (11° del girone di ritorno) e le selinutine della Primeluci Geolive Castelvetrano saranno impegnate sul campo della Maia Dentis Sicilia Catania in uno scontro salvezza nella quale ipotecherebbero la permanenza in B2 se uscissero con dei punti dallo scontro diretto.
In Serie A2 girone E di pallamano Il Giovinetto Petrosino giocherà sul parquet dell'Haenna un match valido per l'ultimo turno della seconda fase: la 7° giornata della 1° fase ad orologio. Nessuna speranza per gli uomini di coach Onofrio Fiorino di mantenere la categoria, i petrosileni saluteranno il secondo campionato nazionale per tornare il prossimo anno in Serie B regionale. In Serie A2 girone E femminile, ultima giornata di regular season (20° giornata, 5° del girone di doppio ritorno) con le lilibetane della LeAli Marsala di coach Antonino D'Aguanno che chiuderanno la propria stagione sul campo del fanalino di coda As Impianti Aetna Mascalucia.