Dopo un match infinito, drammatico, durato più di 100 minuti, il Marsala pareggia al "Carlotta Bordonaro" di Canicattì (Ag) contro i biancorossi locali per 1-1 nel match valido per l'ultima giornata della regular season, la 30° (15° del girone di ritorno) del campionato di Eccellenza Sicilia girone A 2017/2018, vince il campionato con un solo punto di vantaggio sul Licata ed approda in Serie D 2018/2019! Un pomeriggio che verrà ricordato da tutti i protagonisti in maglia azzurra e dai loro sostenitori.
LA CRONACA:
Mister Ignazio Chianetta per la sua potenziale ultima partita sulla panchina azzurra riconferma in attacco il giovane Galfano, schierando in difesa Cammareri e facendo scivolare in panchina Montalbano; rientra invece Candiano in mediana al posto di Prezzabile.
I biancorossi di mister Seby Catania spingono a fondo per giocarsi le proprie residue chance di acciuffare un piazzamento in griglia playoff, ed il primo tempo è di marca agrigentina con Jaber Keba che intorno alla mezz'ora deve adoperarsi in due miracoli per evitare di subire il gol dello svantaggio, proprio mentre sul campo neutro (e a porte chiuse) della vicina Campofranco (Cl) il Licata si era portato sull'1-0 contro il Dattilo Noir con una rete dell'ex capitano marsalese Vincenzo Riccobono. Nel rimbalzo di emozioni fra Canicattì e Campofranco, prima della fine dei primi 45' è un altro ex capitano azzurro, marsalese purosangue, a dare un'emozione positiva al Marsala: il Dattilo pareggia con Marco Fina.
La ripresa al Bordonaro comincia con ben dodici minuti di ritardo, e l'avvio è smaccatamente di marca ospite. Al 50' cominciano lunghi minuti di terrore quando dopo uno scontro di gioco Parisi rimane immobile sul duro fondocampo in terra battuta dell'impianto canicattinese: dopo diversi minuti, lo stesso difensore azzurro viene caricato in autoambulanza e il gioco riprende. Che la giornata fosse leggendaria poteva essere nell'aria, ma quanto accaduto di lì a poco lo conferma in pieno: il trentaseienne ex Paceco non vuole saperne di tirarsi indietro dalla lotta, scende dal mezzo di soccorso e chiede al proprio tecnico di poter rientare bloccando il cambio, quaranta secondi dopo arriva il gol dello 0-1 con il Marsala che sviluppa proprio dalla fascia di competenza di Parisi, pallone in mezzo che viene addomesticato e spedito in rete da Testa per il tripudio dei 150 marsalesi al seguito. Sullo 0-1gli agrigentini si spengono, ma l'1-2 del Dattilo con De Luca al 75' sembra concedere spiragli di possibilità playoff a capitan Treppiedi e compagni. Il finale torna ad essere di marca agrigentina, fatta sala un'opportunità nitida capitata a Manfrè. Prima ai biancorossi viene annullato un gol fuorigioco, poi al 95' in pieno recupero (lunghissimo, tredici minuti complessivi) gli azzurri si imbambolano nella propria area ed il neo-entrato Scariolo firma l'1-1 che riporta in bilico le sorti dell'intero campionato. A quel punto il gioco stenta a ripartire, da Campofranco arriva la notizia del pareggio del Licata con Cannavò e a quel punto il Canicattì ci crede gettandosi in avanti con vigore, è Cammareri ad uscire palla al piede per sbrogliare l'ultima matassa: al 103' il triplice fischio dell'arbitro regala la Serie D agli azzurri, punto che si rivela ininfluente in quanto il Licata non ha la forza per vincerla ed a Campofranco finisce 2-2; Marsala 69 – Licata 66.
I TABELLINI:
CANICATTI'- MARSALA 1-1 (0-0 p.t.)
Canicattì: DI PAOLA ('99), GRECO ('98), TEDESCO, TREPPIEDI (K), CIPOLLA, PUCCIO, PRESTIA, SANGIORGIO, ROMEO (60' SCARIOLO), CORDARO, BOGNANNI. A disposizione: DRAMMEH, MONTANA ('98), CARONIA ('00), INGUINA, CIRINO, ONOLFO.
Allenatore: S. CATANIA.
Marsala: JABER KEBA, CIANCIMINO ('99), CAMMARERI, SEKKOUM (K), GIARDINA, NOTO, PARISI, CANDIANO (80' MONTALBANO), MANFRE', TESTA, GALFANO ('99). A disposizione: MALTESE, SCARPITTA, GIANNUSA, PREZZABILE ('98), DI MAGGIO ('99), LO COCO.
Allenatore: I. CHIANETTA.
Arbitro ed Assistenti: Sig. Andrea Zanotti della Sezione A.I.A di Rimini; Sigg. Massimo Falzone e Mario Grasso, entrambi della Sezione A.I.A di Acireale (Ct).
Reti: 95' Scariolo (C); 57' Testa (M).
Ammonizioni: /
Espulsioni: /
Note: /
Corner: ndr, dato non pervenuto
Recuperi: 2' p.t e 13' s.t.
Spettatori: 700 circa.