L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani per le donne in perimenopausa e postmenopausa vuole assicurare un idoneo percorso diagnostico e terapeutico che abbia il carattere della multidisciplinarietà e che sia in grado di integrare l’attività clinica di diagnosi e cura, con interventi di tipo preventivo. Le problematiche legate alla salute della donna in peri e postmenopausa spaziano da quelle che insorgono nella “fase di transizione” fino a quelle che gravano maggiormente durante la terza età.
Dal concetto di “maturazione” fisica della donna, attingendo idealmente al percorso “rosa” per le donne nei pronto soccorso, nei punti nascita, sorge il progetto “Rosa Cipria”, coinvolgendo tutte le donne della provincia di Trapani compresa tra i 45 e 60 anni. Nei Consultori familiari dell’ASP è possibile integrare l’attività clinica, di diagnosi e cura, con interventi di tipo preventivo legati all’educazione sanitaria. Nei reparti di ostetricia e ginecologia dei presidi ospedalieri aziendali è possibile completare la diagnosi ed effettuare specifici esami (mammografia, ecografia al seno, densitometria).
Come coordinatori del progetto sono stati individuati dal commissario dell’ASP Giovanni Bavetta, Laura Giambanco, direttore del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale S. Antonio Abate di Trapani e Natalino Ferrara, capo dipartimento per i consultori familiari.
“L’interesse sociale e sanitario – dice Bavetta - è legato all’aumento della vita media della donna, con una aspettativa di vita 85 anni, mentre l’epoca di insorgenza della menopausa non ha subito alcuna variazione. Ciò significa che le donne trascorreranno, in media, un terzo della loro vita in menopausa; donne socialmente attive che richiedono una migliore qualità di vita e alle quali il servizio sanitario deve dare una risposta. La menopausa è un evento fisiologico nella vita, ma le sue conseguenze possono non esserlo; bisogna dunque garantire un invecchiamento in salute”.
L’attenzione del mondo scientifico e sanitario è rivolta verso le patologie cronico-degenerative proprie della terza età, le cui basi si gettano nel periodo di transizione menopausale e che, più di altre, possono essere prevenute.
“I medici di medicina generale saranno coinvolti in questo percorso – spiega Laura Giambanco - in quanto spesso rappresentano il primo ‘sportello di ascolto’ delle donne cui la vita concede il ‘lusso di maturare’. Crediamo in questo progetto, perché la prevenzione rappresenta un intervento efficace per contrastare quelle patologie condizionate da molteplici fattori (genetici, costituzionali o ascrivibili allo stile di vita). Educare alla salute comporta l’acquisizione di coscienza e conoscenza da parte delle donne di abitudini alimentari corrette, dell’importanza dell’attività fisica, di terapie o integrazioni alimentari che garantiscono buona qualità di vita”.
Elezioni R.S.U. 2018 – Azienda Sanitaria Provinciale - Dopo tre giornate intense di votazioni (17-18 e 19 Aprile 2018), che hanno visto coinvolti gli operatori del Comparto (sanitari – amministrativi e tecnici), dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani con 2.922 aventi diritto al voto, hanno votato in 2.563, con una percentuale dei votanti pari a 87,71%. Le schede nulle sono state n°. 68 e quelle bianche n°. 11, e complessivamente i voti validi sono stati n°.2484.
“Sono oltremodo contento di avere portato a termine queste elezioni delle loro rappresentanze sindacali nel Comparto Sanità per gli anni 2018 – 2019 – 2020, come Presidente della Commissione Elettorale - dichiara l’infermiere Baldo Scaturro - grazie alla collaborazione degli altri componenti la Commissione Elettorale. Elezioni che hanno visto 165 candidati, anche se tuttavia un pizzico di amarezza debbo manifestare in merito al numero delle donne elette, che su 36 seggi, sono state solo tre, nonostante fossero presenti nelle liste dei candidati in 44”.
Il più votato è stato Rocco Polisano, con 175 voti, della Cgil Sanità, seguito da Vincenzo Giacalone della Cisl FP, con 158.
Ecco i seggi e gli eletti:
C.I.S.L. 1.224 voti (assegnati n°.16 seggi):
- Giacalone Vincenzo – Blunda Francesco – Raspanti Salvatore – Virtuoso Enrico Salvatore –
Clemenza Luigi – Cottone Vito – Stabilino Francesco Umberto – Calandra Francesco –
Colomba Angela Irene – Curiale Simone – D’Angelo Ettore – Angelo Giuseppa – D’Anna
Giovanni – Barraco Francesco – Luppino Domenico – Mulè Pietro;
C.G.I.L. F.P. 357 voti (assegnati n°.5 Seggi, +1):
- Polisano Rocco – Peraino Alessandro – Barbara Salvatore – Motisi Diego – Buccellato Vito;
U.I.L. FPL 242 voti (assegnati n°.4 Seggi):
- Giaramita Nicolò – Asaro Pasquale – Fonte Vito – Marino Giuseppe Maurizio;
NURSIND 310 voti (assegnati n°.4 Seggi, + 1):
- Calamia Salvatore – Frittitta Francesco – Maltese Giuseppe – Tortorici Enzo;
C.I.S.A.L. 179 voti (assegnati n°.3 Seggi, +1 ):
- Binaggia Filippo – Pinco Michele – Titone Giacomo Giuseppe;
NURSING UP 119 voti (assegnati n°.2 seggi, -1):
- Giacalone Salvatore – Asaro Ludovico;
F.S.I. 74 voti (assegnato n°.1 seggio, -1): Caico Matteo Maria Massimo;
F.I.A.L.S. 57 voti (assegnato n°.1 seggio): Mannina Laura;
U.G.L. Sanità 22 voti (nessun seggio, -1).