Si è tenuta ieri la conferenza stampa del Partito Democratico di Marsala, in verità è sembrata una riunione di partito.
Tanti gli iscritti presenti, anche il Sindaco Alberto Di Girolamo e la Giunta al completo a dimostrazione che l'unione fa la forza.
Cosa c'era da dire? Intanto c'è un Commissario che è Domenico Venuti, individuato da Fausto Raciti, segretario regionale dem, e voluto da Baldo Guacciardi.
L'obiettivo è quello di mettere ordine nel partito che ha portato alle dimissioni di tanti, alle prese di distanza di taluni consiglieri comunali.
Due grandi assenti, che risultano essere anche gli sconfitti del momento: Antonella Milazzo, ex segretaria di circolo, e Antonio Vinci consigliere comunale vicino alle posizioni della prima.
Una conferenza stampa, quella di ieri, che ha avuto anche dei sottotitoli per la politica marsalese che batte bandiera dei dem: qui ci siamo noi che dettiamo la linea, nessuno metta più in discussione la sindacatura Di Girolamo. Hanno fatto quadrato intorno all'Amministrazione della quinta città della Sicilia, rimandando al mittente tutte le accuse e le polemiche che quel documento della ex segreteria aveva prodotto in maniera dirimente.
Il PD a Marsala riparte, lo fa con Domenico Venuti che si è sobbarcato una bella responsabilità, apre a nuovi dialoghi ma pone una linea netta di demarcazione tra il prima e l'adesso.
Niente più beghe e litigi, nessuna faida interna. Il punto fermo è che Antonio Vinci non può fare parte del gruppo consiliare, non c'è stata da parte sua la volontà di mettere da parte le vecchie dinamiche.
Sindaco 1 Vinci 0. Vince il Primo Cittadino che durante il suo discorso prende le distanze da una politica fatta di clientelismo ma che, invece, guarda ad ampio raggio.
Venuti a Marsala non è un caso, lo dice Fausto Raciti: “E' una persona che gode della fiducia del PD a livello regionale”, al Commissario il compito di costruire delle nuove condizioni politiche all'interno del partito. Sulla stessa linea Marco Campagna che accenna a quelle che sono le beghe dei dem, senza entrare nel merito, chiarendo che il partito non può restare ostaggio delle stesse.
Al commissariamento si arriva per l'atteggiamento assunto dalla Milazzo e da Vinci che hanno chiesto, con un documento, il ritiro dei tre assessori del PD, un atteggiamento di rottura e di sfida. Uno scossone che non può legittimare il proseguo di un percorso ma una inversione di tendenza, il rischio concreto era quello di perdere il Sindaco che, a mali estremi, si sarebbe dichiarato indipendente.
Molto duro l'intervento di Baldo Gucciardi che ha indicato una sola linea politica da tenere a Marsala: “Le regole valgono per tutti. La logica delle appartenenze è bandita”.
Insomma, la lezioncina è servita per Vinci e Milazzo: niente più alibi legate a conoscenze e a vecchie amicizie, la politica è un'altra cosa, andando fuori le righe si finisce per essere messi alla porta.
E' lo stesso Sindaco a ricordare che l'opposizione più dura in consiglio comunale l'ha subita dal proprio ex capogruppo Vinci.
Come dargli torto.
L'affondo più forte è contro Enzo Sturiano, presidente del consiglio comunale, per lui l'invito è quello di tornare ad occuparsi delle reali situazioni che interessano la città, non strumentalizzando il consiglio comunale occupandosi di faccende che riguardano il PD.
Ad onor del vero le ultime sedute, da almeno due mesi, sono state caratterizzate dalle disparate disquisizioni sui dem e su un dibattito che doveva essere solo interno a partito.
Ci ricordiamo tutti le filippiche di Vinci durate 41 minuti e 43 secondi senza mai essere interrotto.
Il punto è stato messo proprio ieri quando, in piena conferenza stampa, si è sottolineato che il consigliere Vinci in consiglio comunale “Blatera ”.
Si apre il nuovo corso del partito, dove è diretto non si sa. E' certo che del nuovo assetto si dovrà tenere conto per i prossimi impegni elettorali, elezioni nazionali comprese.
Antonio Vinci non resterà con le mani in mano a guardare. Insieme a Sturiano ha già incontrato Paolo Ruggirello, si lavora alle amministrative del 2020. Oggi Antonio Vinci sarà ospite alle 13 al Volatore di Rmc 101.