I Servizi Sociali a Marsala non vanno bene, la questione è stata sollevata circa un anno fa dal consigliere comunale Daniele Nuccio che ha chiesto delle spiegazioni all'assessore con delega, Clara Ruggieri. Risposte che non sono mai arrivate.
La Commissione Affari sociali, peraltro, ha visto mesi fa un cambio alla sua presidenza. Linda Licari, consigliera comunale vicina all'Amministrazione, è stata sfiduciata e al suo posto è arrivata Letizia Arcara. Le cose però non sono andate bene lo stesso.
Nonostante il lavoro fatto in precedenza il Consiglio Comunale ha bocciato il regolamento dei Servizi Sociali, la sonora bocciatura è avvenuta da gran parte dei componenti della stessa Commissione.
Da Rosanna Genna a Michele Gandolfo la voce è unanime, i Servizi Sociali non funzionano e ci sarebbero anche dei conflitti di interesse in corso, denunciati più volte ma ai quali non si sarebbe posto rimedio.
Daniele Nuccio si è fatto promotore dell'istituzione di una Commissione di inchiesta , i Servizi Sociali gestiscono ingenti risorse economiche e pertanto si chiede di appurare e dirimere potenziali conflitti d'interesse degli operatori e funzionari impiegati nel settore, rispetto della normativa anticorruzione.
Si vogliono anche capire i rapporti fra Ente Comune e Cooperative Sociali e le modalità di pagamento dei crediti.
Più volte si è chiesta la reale situazione della Casa di Riposo Giovanni XXIII, ora lo si chiede ufficialmente con un report nella Commissione d'inchiesta.
In ultimo si vuole anche capire in che termini c'è stata la proroga di appalto alla Cooperativa “Serenità” - servizio Assistenti Sociali.
I consiglieri comunali che hanno sottoscritto la richiesta avanza da Nuccio sono undici: Michele Gandolfo, Alfonso Marrone, Alessandro Coppola, Arturo Galfano, Letizia Arcara, Oreste Alagna, Luigia Ingrassia, Eleonora Milazzo, Aldo Rodriquez, Federica Meo, Vito Cimiotta, Mario Rodriquez.
Si mette in discussione l'operato di Clara Ruggieri che ha la delega del settore. Ad essere firmatari anche i consiglieri del Partito Democratico, la Meo e Mario Rodriquez.
Non vanno bene i servizi sociali ma nemmeno la fruibilità dei musei e del Parco Archeologico. L'incuria del Parco con le erbacce incolte rendono uno spettacolo non decoroso e il Museo Archeologico chiuso la domenica non rende il senso di ospitalità ai turisti.
Lo ha ricordato in Consiglio Comunale Arturo Galfano, che ha voluto commemorare Marisa Famà, scomparsa una settima fa, e Enzo Costa, che ha voluto il Museo.
Mercoledì sarà a Marsala Sebastiano Tusa, assessore regionale ai Beni Culturali, proprio per cercare di rendere fruibili sia il Parco, con le dovute discerbature, che il Museo.