“Scaduto il contratto per il collegamento con Pantelleria, l'isola rischia di rimanere isolata: la Regione si muova subito”.
E’ quanto chiede la portavoce del M5S all'Ars, Valentina Palmeri, che ha presentato un' interrogazione all'Ars diretta al presidente della Regione e all'assessore delle Infrastrutture e della Mobilità per sapere quali provvedimenti urgenti intenda prendere la Regione per evitare disagi ai residenti dell'isola e contraccolpi al turismo, considerato che il 18 maggio scadeva al traghetto 'Galaxy', in servizio per i collegamenti da e per l'isola, il contratto di affitto con la società "Traghetti delle isole.
“Il traghetto 'Galaxy' - spiega la portavoce - appartiene infatti ad un armatore cipriota, il quale sposterà lo stesso in Puglia per effettuare dei collegamenti con le isole greche”.
Il 'Galaxy' è stato noleggiato per sostituire il traghetto 'Lampedusa', fermo dallo scorso Novembre a causa di una avaria. La riparazione del 'Lampedusa' dovrebbe essere terminata entro pochi giorni, ma resta l’incognita sull’ effettivo funzionamento. Lo stesso traghetto 'Lampedusa' a sua volta sostituisce il traghetto della Siremar 'Paolo Veronese', dirottato dalla compagnia su Lampedusa per sostituire il traghetto 'Sansovino', anch’esso fermo per una grave avaria. Il ‘ P. Veronese ‘ è stato sostituito dalla ‘Corsica Marina II.
“Se non ci saranno interventi immediati della Regione – conclude Palmeri – i disagi saranno inevitabili, considerando, tra l’altro, che le difficoltà di collegamento marittimo potrebbero compromettere il flusso turistico della stagione estiva appena iniziata”.
Al governo, la deputata chiede inoltre se i viaggi previsti per i traghetti, secondo convenzione e non effettuati, verranno ugualmente pagati o recuperati.
SIREMAR. Siremar precisa che il prezzo dei servizi di trasporto da e per Pantelleria non ha subito alcuna variazione e permangono anche le agevolazioni concesse al trasporto dei beni alimentari di prima necessità. Le tariffe sono peraltro invariate nonostante i noti rincari del prezzo del carburante la cui incidenza sui costi non è trascurabile.
Caronte&Tourist Isole Minori vuole inoltre sottolineare lo sforzo compiuto dalla società che, attraverso una campagna di controlli continui e accurati, punta a tutelare le attività commerciali e i residenti delle isole minori, evitando gli abusi del passato che ancora oggi vengono perpetrati.