Approvata al comune di Erice la mozione che impegna l’Amministrazione comunale a concedere aeree pubbliche e locali comunali a chi sottoscrive una dichiarazione di adesione ai principi costituzionali di antifascismo. La mozione è stata proposta dal consigliere Alessandro Barracco, esponente del Movimento Cinque Stelle e votata all'unanimità.
I richiedenti devono sottoscrivere una dichiarazione esplicita nella quale si impegnano a: “riconoscersi nei principi e nelle norme della Costituzione e di ripudiare il fascismo ed il nazismo. Di non professare e non fare propaganda di ideologie neofasciste; di non perseguire finalità antidemocratiche esaltando, propagando, minacciando o usando la violenza (fisica e verbale) quale metodo di lotta politica; infine di non compiere manifestazioni esteriori inneggianti le ideologie fasciste o, ancora peggio, naziste”.
Sulla mozione si espressa favorevolemente l’Associazione partitgiani di Trapani che ha anticipato che proporrà a tutti i presidenti di consiglio dei comuni della provincia di Trapani, di fare la stessa cosa fatta ad Erice, affinché le Amministrazioni concedano gli spazi pubblici a chi professa i principi costituzionali dell’antifascismo.