I nove lavoratori della società Pianeta Ambiente non perderanno il posto di lavoro. Ad annunciarlo è la Funzione pubblica Cgil di Trapani che dopo mesi di confronti serrati, segnati anche dallo stato di agitazione dei lavoratori, comunica la chiusura della vertenza, portata avanti insieme alla Uil Fpl, con il risultato del mantenimento dei livelli occupazionali.
La Pianeta Ambiente, che si occupa della gestione e dell’erogazione dei servizi di igiene urbana e ambientale, licenzierà i nove dipendenti che, però, verranno riassunti dalla Energetikambiente, adesso titolare dell'appalto della Srr Trapani nord.
Soddisfazione per l’importante risultato ottenuto a salvaguardia del diritto al lavoro è stata espressa dal segretario provinciale della Funzione Pubblica Cgil Vincenzo Milazzo.
“Abbiamo evitato – dice Milazzo - la perdita di altri posti di lavoro in un territorio già martoriato da un alto tasso di disoccupazione. È stata una trattativa difficile, ma grazie al ruolo del Prefetto di Trapani e alla disponibilità della Energetikambiente siamo riusciti a scongiurare i licenziamenti”.
La Funzione pubblica Cgil nei prossimi giorni, considerato l'avvicendamento del nuovo appalto, sarà impegnata nel confronto con la società di igiene urbana e ambientale per assicurare il servizio di raccolta dei rifiuti e per garantire la continuità lavorativa degli operatori.