La Nave Diciotti è ferma tra l'isola di Favignana e le isole dello Stagnone di Marsala. Non ha ancora ricevuto il permesso di sbarcare a Trapani. Al molo Ronciglio, nel porto di Trapani, è tutto pronto per l'accoglienza. La nave potrebbe arrivare alle 10.
Ci sono i volontari di Save the children, e un gran dispiegamento di forze dell'ordine. C'è tanta tensione per uno sbarco di "soli" 77 naufraghi, tra i quali tre donne e tre bambini, le cui foto sono state diffuse dall'Unicef, che ha i propri volontari a bordo della nave della Guardia costiera italiana.
C'è tanta tensione perchè il caso dei naufraghi della Diciotti è diventato emblematico. I naufraghi sono stati soccorsi da una nave italiana che, per la prima volta nella storia, ha avuto il divieto di attraccare in Italia. La nave allora ha fatto rotta verso la Libia, ma i naufraghi a bordo, per paura di nuove torture nei campi libici, si sono ribellati. E' per questo che il capitano ha chiesto l'aiuto della nave Diciotti, che ha preso in carico i naufraghi. Salvini voleva che fossero accompagnati in Libia, ma il ministro Toninelli si è opposto, ed è stato deciso che la nave sbarcherà a Trapani. Salvini parla di arrestare i "violenti che hanno dirottato la nave", ma si tratta in realtà di disperati che hanno reagito al tentativo di riportarli in Libia...