Oggi è il giorno della prima convocazione del consiglio comunale di Trapani. Tutti pronti i consiglieri eletti, Palazzo Cavarretta li attende. E’ la prima volta che l’Assise di Trapani si compone di 24 consiglieri, la vecchia normativa ne prevedeva 30.
Giacomo Tranchida, sindaco della città, conta su un’ampia maggioranza, sono 19 infatti i rappresentanti eletti nelle sue sette liste in appoggio.
Il patto firmato, durante la campagna elettorale, tra Tranchida e le liste, è destinato a durare, se non ci saranno sorprese: Peppe Guaiana sarà votato come presidente del consiglio comunale. Il vice presidente sarà Dario Safina, da sempre molto vicino alla politica di Tranchida, legati da amicizia anche personale.
Vediamo, intanto, chi sono i consiglieri eletti di maggioranza: la lista “Amo Trapani” ha eletto Peppe Guaiana, Grazia Spada, Peppe La Porta, Giuseppe Peralta; la lista “Per Trapani” porta in consiglio Salvatore Daidone, Andrea Vassallo e Massimo Toscano; la lista “CambiaMenti” ha eletto Dario Safina e Giulia Passalacqua; per “Trapani con Coerenza” ci sono Enzo Abbruscato, Rocco Greco e Annalisa Bianco. La lista “Trapani Tua” ha eletto Garuccio Anna e Alberto Mazzeo, i “Demos” vanno in consiglio con Giuseppe Pellegrino e Laura Genco.
I giovani sono arrivati in consiglio comunale con la lista “Tranchida il Sindaco per Trapani” e ci sono: Giuseppe Lipari, Giuseppe Virzì e Marzia Patti.
All’opposizione è rimasta poca cosa, per il movimento Cinque Stelle le elette sono due donne, si tratta di Francesca Trapani e Chiara Cavallino.
Forza Italia è rappresentata da Claudia La Barbera e la lista Trapani Riparte da Silvio Mangano e Gaspare Gianformaggio.
Non ci dovrebbero essere sorprese, salvo imboscate dell'ultima ora, Peppe Guaiana sarà la seconda carica istituzionale della città di Trapani. E’ stato lo stesso sindaco Tranchida a confermare che gli accordi presi durante la campagna elettorale saranno mantenuti, non ci saranno sconvolgimenti.
Guiana e’ stato il consigliere più votato con 1537, l’unione con Tranchida è stata dettata dai programmi per Trapani che esce da un anno di commissariamento.
Oggi alle ore 10 c’è l’insediamento dei 24 consiglieri e l’elezione del presidente e del suo vice. Occhi puntati sui lavori d’Aula. Assegnate queste due cariche istituzionali il Primo Cittadino dovrà procedere con la nomina di due assessori per completare la squadra. Ad oggi la Giunta Tranchida non opera in piena forma, ci sono Andreana Patti, Enzo Abbruscato e Ninni Romano. Per queste due nomine certamente prevarrà l’equilibrio dei numeri dei voti di ogni singola lista, così come anticipato dallo stesso sindaco.
C’è anche il nodo Abbruscato da risolvere, durante la campagna elettorale si era sbilanciato: c’è la possibilita’ che si dimetta dalla carica di consigliere comunale, al suo posto arriverebbe il primo dei non eletti.