Ieri mattina l’Assemblea dei soci di Airgest ha approvato il bilancio di esercizio 2017, nonché il piano di risanamento dell’aeroporto, deliberando l’aumento del capitale sociale con un intervento sostanzioso di 12,5 milioni di euro.
Soddisfazione è stata espressa dal deputato regionale Stefano Pellegrino, il quale ha commentato: “A dispetto degli inutili e faziosi allarmismi provenienti anche da chi ha precedentemente gestito in maniera fallimentare il nostro aeroporto, il risultato ottenuto è la conferma della validità della scelta dei componenti del CdA di Birgi fatta qualche mese fa dal governo regionale. Un plauso – continua Pellegrino – va attribuito al Presidente Angius e ai componenti del CdA, Elena Ferraro e Saverio Caruso. Infatti, la professionalità e la competenza che avevo riconosciuto pubblicamente a questi ultimi, e che mi aveva indotto a sostenere la loro nomina, ha trovato pieno riscontro nella loro capacità manageriale e nella serietà e responsabilità con le quali hanno svolto, d’intesa con questa deputazione territoriale, il grave e difficoltoso incarico loro affidato".
“Continuerò a seguire l’iter - conclude il Parlamentare - che certamente porterà a definire il bando di gara sensibilizzando, come già raccomandatomi dagli amministratori dell’Airgest, i miei colleghi deputati della V Commissione ad essere presenti alla seduta di martedì prossimo”.
Sulla ricapitalizzazione e lo stanziamento dei fondi per Birgi è intervenuto anche il coordinamento provinciale di Diventerà Bellissima, che parla di passare adesso dalle parole ai fatti. Ecco la nota a firma del coordinatore provinciale Paolo Ruggieri.
Nelle ultime settimane erano state messe in giro notizie che hanno creato un allarme sociale ed invece il Governo del Presidente Musumeci ha ancora una volta dimostrato non solo l'interesse per il rilancio del nostro aeroporto ma di saper passare dalle parole (poche) ai fatti (tanti), avendo impegnato in tre mesi ben trenta milioni di euro per Birgi.
Un apprezzamento merita anche il nuovo CdA di Airgest, che ha scelto la via della concretezza a quella dei proclami.
Adesso occorre completare l'iter per la pubblicazione del bando per l'affidamento delle tratte aeree da e per Birgi: a tal proposito una delegazione del Coordinamento provinciale di Diventerà Bellissima martedì prossimo sarà presente all'A.R.S. per seguire i lavori della V Commissione, che deve esitare tale bando di promozione territoriale, confidando nel buon senso dei Deputati che fanno parte della stessa nel non rinviare ulteriormente questo importante adempimento, considerate le legittime aspettative dell'intera provincia di Trapani, e non solo, per il ripristino della piena funzionalità dell'aeroporto di Birgi.
Di tale delegazione faranno parte il Coordinatore provinciale Avv. Paolo Ruggieri, l'Avv. Vincenzo Abate e la Dott.ssa Elena Ferraro, che è anche componente del CdA di Airgest; ai predetti si aggiungerà l'Avv. Vincenzo Maltese, presidente dell'Osservatorio per la Legalità di Trapani, che sta seguendo da settimane la vicenda dell'aeroporto di Birgi e che ha recentemente aderito al movimento del Presidente della Regione On. Nello Musumeci.