E' stato un week - end di fuoco in provincia di Trapani, con più di trenta interventi dei vigili del fuoco. In qualche modo c'era da aspettarselo, perchè ieri c'erano le due condizioni che rendono "ideali" gli incendi: temperature altissime (previste anche oggi, nonostante abbia piovuto un po' nella notte) e vento. Come al solito, non si capisce se gli incendi siano spontanei, nati da qualche distrazione, o frutto dell'attività dei piromani. Dicevamo che gli interventi dei vigili sono stati più di trenta.
Come abbiamo raccontato su Tp24.it, l'incendio più grave si è sviluppato nella zona di Castello di Baida, zona tra Scopello e Guidaloca a Castellammare del Golfo. Sul posto oltre ai vigili del fuoco anche gli uomini della Forestale, che hanno dato l'allarme alle 11 e 30. Sul posto trenta uomini e cinque mezzi, compresi i volontari della Protezione Civile. E' stato necessario l'intervento dei Canadair, con otto lanci di acqua e schiuma, così come 24 sono stati i riversamenti di acqua da parte di un elicottero. Dopo sei ore l'incendio è stato domato. Diversi gli ettari di bosco a fuoco.
Altro grave incendio a Salemi, zona Pioppo. Sono intervenuti i vigili con delle autobotti. Mentre gli uomini della Forestale sono stati impegnati a Busetto Palizzolo, per un altro incendio, con due mezzi.
Sabato sera, ancora, altro grave incendio a Monte Bonifato. Le fiamme sono state spente all'alba.