Poteva trasformarsi in tragedia ieri una tranquilla giornata di mare presso la spiaggia "Zero Barriere" di San Vito Lo Capo. Gli assistenti bagnanti hanno salvato una ragazza di 28 anni, vittima di uno shock anafilattico.
Ad accorgersi delle gravissime difficoltà respiratorie della ragazza – così come riporta Il Locale News – sono stati gli assistenti bagnanti in servizio presso la spiaggia per disabili “Zero Barriere”.
I ragazzi, Roberta Corona, Filippo Scuderi, Alessio Morici, Stefano Corona ed Irene Balestrazzi, tutti specializzati in salvamento, si sono accorti immediatamente delle difficoltà respiratorie della ragazza che è collassata a pochi metri dalla battigia, davanti agli amici e ai familiari costernati.
L’intervento di primo soccorso dei volontari e l’utilizzo delle attrezzature di emergenza in dotazione al lido per i disabili, è stato determinante per salvare la vita della ragazza, nell’attesa dell’arrivo di un’ambulanza del 118 che poi ha prelevato la giovane turista, ormai stabilizzata, per condurla al punto di primo soccorso di San Vito Lo Capo.