Il ricordo di Benny Rosolia alla 60^edizione della Cronoscalata Monterice che prenderà il via domani mattina con le qualifiche. Non poteva mancare, infatti, il ricordo del pilota marsalese, scomparso improvvisamente lo scorso 12 maggio. Ci sarà un piazzale dedicato, dove poter vedere tramite uno schermo una gallery fotografica che riassume tutta la carriera di Rosolia, rimasto nel cuore degli appassionati che ogni anno affollano i tornanti che da Valderice conducono fino alla vetta e dove ha vinto per ben sei volte: nell’82, ’83 e ’84 e poi nell’86, ’87 e ’89.
La gara – Si è chiuso con 240 piloti iscritti l’elenco ufficiale della 60ª edizione della Monte Erice, la gara valida come terz’ultima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 settembre sui tornanti che da Valderice conducono a Erice. Oggi (venerdì), dalle 10,30 in piazzale Ilio a Trapani si terranno le verifiche tecniche e sportive. Ieri, presso la sala del Consiglio d’Amministrazione dell’Aci Trapani è stata presentata la gara, alla presenza degli amministratori dei comuni di Trapani, Erice e Valderice, il presidente dell’Aci Trapani, Giovanni Pellegrino, il direttore Carmelo Ricciardi e il direttore di gara, Marco Cascino. 240 i piloti iscritti, 52 saranno le autostoriche, 188 le vetture moderne.
Quest’anno sul percorso è stato incrementato il numero degli ufficiali di gara, nell’ottica di una maggiore sicurezza. Saranno 128, rispetto ai 98 dello scorso anno, gli uomini che saranno impegnati nelle 33 postazioni. «Garantiremo un uomo in più in ogni postazione» ha ribadito il direttore di gara Marco Cascino, che avrà al suo fianco come vice il maltese William England, nell’ottica della collaborazione tra l’Aci e la Federazione motoristica maltese. Continua a leggere qui l'articolo...