Risultato pieno per Delta Informatica Trentino sulle dirimpettaie di Marsala nell'anticipo che apriva questa 2^giornata di andata del campionato nazionale di volley A2 femminile. Tre i set disputati al Sanbàpolis di Trento e primo stop stagionale per le azzurre di Leo Barbieri. Questi i parziali dei tre set giocati: [25/20; 25/21; 25/23]. Sigel, scesa in campo priva dell’apporto agonistico di Brzezinska, consuma finanche il primo K.O. esterno nel minigirone "B".
Alle marsalesi i sussulti e gli squilli non sono mancati, facendo scorrere più di un brivido lungo la schiena agli sportivi del luogo, quando si è andati a rimontare le sfidanti con dei break sviluppatesi nella parte centrale di tutte e tre le singoli frazioni, costringendo Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino, sia sul finire di secondo che di terzo set a due time out discrezionali chiamati a stretto giro di posta (emblematico davvero il terzo e ultimo gioco, dove le azzurre in svantaggio sulla situazione di 24 a 21 annullano due match/ball e si portano sul 24/23 prima di lasciare la presa dopo una misura imprecisa al servizio scivolata in out di Fucka, ndr). Un ruolo decisivo per il successo delle gialloblu lo ha avuto la presenza costante dell’attaccante di posto-4 statunitense Deja McClendon eletta Mvp della sfida con 16 punti dati alla causa e il 53% in attacco ben assistita alla regia dalla siciliana Elisa Moncada.
I meriti di Trento, nell’essere riuscito a non fare protrarre per le lunghe le sorti del match, sono da rimarcare poichè Marsala ha sfoderato una sontuosa prova in difesa. Ma un muro/difesa più attivo, l’efficacia in certi frangenti degli attacchi in pipe e le correlazioni di porzioni di taraflex coperte, sono risultati essere determinanti e fedeli alleati del sestetto allenato da coach Nicola Negro che, al contrario, dalla linea dei nove metri ha sbagliato parecchio (11 errori nel fondamentale del servizio).
Da parte lilibetana da segnalare gli incoraggianti score di Tatjiana Fucka di ruolo centrale (chiudendo la performance con 14 punti, 2 muri vincenti e il 75% registrato in attacco) e del capitano Veronica Angeloni, anche lei finita in doppia cifra al termine dell’incontro.
Da Trento esperienza per il futuro quindi. Facendo tesoro di quello che è funzionato meno. Una defaillànce che non intacca minimamente il morale della truppa allenata da Barbieri che deve considerare il turno di riposo della settimana entrante come una opportunità per completare il processo di amalgama di squadra, essendo le interpreti neoarrivi.
Tabellino. Delta Informatica Trentino-Sigel Marsala Volley: 3-0 [25/20; 25/21; 25/23]
Delta Informatica Trentino: Moncada 4, Baldi 13, Fondriest 5, Fiesoli 12, Furlan 8, McClendon 16, Moro [L], Vianello. n.e. Carraro, Tosi, Mason, Mazzon A., Mazzon G
Sigel Marsala Volley: Avenia 1, Taborelli 4, Gabrieli 4, Angeloni 12, Fucka 14, Salvestrini 7, Ameri [L], Luzzi 2, Turlà. n.e. Brzezinska, Cosi, Vaccaro.
Arbitri: Angelo Santoro di Varese e Piera Usai di Milano