Un Buon Marsala Futsal che nell’incontro valido per la sesta giornata del campionato di serie C1 di calcio a cinque, ha liquidato la pratica Partinicaudace con un perentorio cinque a uno che proietta adesso la formazione di Mister Bruno, con dieci punti all’attivo, al ridosso della zona nobile della classifica.
Una prova maiuscola degli azzurri che supportati da un pubblico come sempre caloroso e numeroso, ha imposto il ritmo gara per tutti i sessanta minuti e ha legittimato il punteggio con le numerose occasioni create. Una vittoria mai messa in discussione con gli azzurri che hanno concesso poco e creato tanto, forse il doppio di quello concretizzato tra cui anche due tiri liberi falliti. Ben poca cosa il Partinicaudace che alla vigilia del match suscitava particolare timore perché reduce da tre vittorie di fila ma che in campo non è quasi mai riuscito a penetrare tra le maglie azzurre. “Grandi difficoltà – ha affermato il tecnico partenicese a fine gara, Roberto Zapparata – abbiamo trovato per le dimensioni ridotte del campo oltre che di fronte ci siamo trovati un avversario, il Marsala, particolarmente determinato.” Soddisfatto, invece, il tecnico del Marsala Futsal Enzo Bruno soprattutto per il risultato e per l’approccio della gara della sua squadra che a parte qualche minuto di sbandamento, dopo avere incassato il goal del due a uno, ha saputo sempre tenere a bada gli avversari chiudendoli lungo le linee laterali.
Gara senza storia tra il Marsala Futsal e il Partinicaudace che ha visto la formazione di casa dominare in lungo e in largo gli ospiti. A pochi secondi dall’inizio del match è stato subito Chirco per i padroni di casa ad andare alla conclusione e chiamare in causa l’estremo difensore D’Asaro. Al sesto minuto ancora il numero sette lilibetano da posizione defilata sulla destra ha costretto il portiere a rifugiarsi in angolo e all’11esimo minuto, Marsala ancora vicino alla rete con Farina che da dentro l’area è andato alla conclusione al volo con D’Asaro che in due tempi è riuscito a bloccare il pallone. Al 19esimo ancora un affondo del Marsala e ancora con Farina che è stato bravo a sgusciare via sulla sinistra e dal limite ha calciato a botta sicura, trovando ancora D’Asaro bravo a deviare il pallone sulla traversa. Il primo acuto del Partinicaudace è stato al 20esimo con Prainito che solo dalla destra ha sfiorato il palo e un minuto più tardi Cucchiara dal cuore dell’area di rigore ha calciato a botta sicura addosso a Vaiana ben posizionato. Al24esimo il Marsala ha schiodato lo zero a zero, Farina è stato agganciato in area da un avversario e ineccepibile il penalty concesso dalla coppia arbitrale che Pellegrino ha trasformato di potenza. Al 27esimo Perrella non ha sbagliato a due passi dalla linea di porta, il pallone smorzato dal portiere su conclusione precedente di Pellegrino. Il Marsala ha chiuso così sul due a zero la prima frazione di gioco. Al ritorno dello spogliatoio, dopo appena tre minuti, da una disattenzione dei padroni di casa Lo Grasso dal limite dell’area per il Partinicaudace ha sorpreso Vaiana impreparato realizzando il goal del due a uno. Da lì il Marsala ha impiegato qualche minuto per tornare a macinare gioco come aveva fatto nel primo tempo e solo al 40esimo si è riaffacciato nella zona della porta partenicese con Pellegrino che dalla destra, servito lungo da Vaiana, ha lasciato partire un gran tiro spedendo in fondo al sacco il pallone del tre a uno che il portiere D’Asaro è riuscito solo a sfiorare. Al 47esimo ci ha provato da fuori Crosta per il Partinicaudace ma Vaiana nell’occasione è stato attento ed è riuscito ad intercettare la traiettoria. Al 46esimo Milazzo è stato atterrato conquistando il primo tiro libero della gara che lo stesso Milazzo si è fatto parare dal portiere avversario. Due minuti più tardi stessa sorte è toccata a Pizzo. Al 54esimo il Partinicaudace ha provato a riaccendere il match ma il Vaiana si è opposto bene alla conclusione ravvicinata di Caruso, bravo dal limite a girarsi e concludere in porta. Un minuto dopo Pizzo con un colpo da biliardo e con il pallone che è passato tra le gambe di D’Asaro, su servizio di Farina dalla sinistra, ha firmato il quattro a uno che di fatto a chiuso il match e al 60esimo anche Figuccio, ben appostato al secondo palo, ha scritto il suo nome tra i marcatori, trasformando in rete un perfetto assist di Chirco.
Sette punti nelle ultime tre partite per la formazione marsalese che oltre alla classifica che adesso vede la formazione di Mister Bruno in sesta posizione, sono utili per lavorare serenamente e in armonia durante la settimana in vista anche della prossima gara contro il fanalino di coda Palermo Futsal, ancora tra le mura amiche.
Il Tabellino della gara Marsala Futsal – Partinicaudace 5-1
Marsala Futsal
Vaiana, Cusumano, Farina, Trotta, Milazzo, Chirco, Pizzo, Perrella, Pellegrino, Figuccio, Paladino, Foderà. Allenatore Enzo Bruno;
Partiniocaudace
Vitullo, Celestra, Tortomasi, Cucchiara, Giangrande, D’Asaro, Caruso, Prainito, Lombardo, Lo Grasso, Crosta, Cusumano. allenatore Roberto Zapparata;
Arbitri: salvatore Modica della sezione di Agrigento e Antonino Schifano della sezione di Trapani;
Marcatori: 25’ su rig. e 40’ Pellegrino (M), 27’ Perrella (M), 33’ Lo Grasso (P), 55’ Pizzo (M), 60’ Figuccio (M);
Ammoniti: 8’ Figuccio (M), 36’ Tortomasi (P);
Note: 46’ D’Asaro (P) para un tiro libero a Milazzo (M), 49’ D’Asaro (P) para un tiro libero a Pizzo (M)
6^ GIORNATA SERIE C1
Girone A
Bagheria - Palermo C5 3-5
C.U.S. Palermo - Atletico Campobello 0-2
Marsala Futsal - Partinicaudace 5-1
Monreale - Pgs Vigor San Cataldo 6-1
Palermo Futsal - Pol. Nuova Pro Nissa 0-4
Pantelleria - Villaurea 6-1
Real Trabia - Sporting Alcamo 8-1
LA CLASSIFICA
Giovanni Ingoglia