Sarà finalmente sottoposto a verifiche il ponte della via Marsala a Trapani. L'amministrazione comunale ha affidato l'incarico per i controlli sulla sua staticità e sulle condizioni di manutenzione all'ingegnere Ugo Testa.
Del ponte che collega direttamente lo scorrimento veloce alla "via del sale" ci eravamo occupati con un nostro articolo a fine agosto, quando diversi cittadini, allarmati e preoccupati di quanto accaduto a Genova, hanno evidenziato le gravi condizioni in cui versa il cavalcavia.
Da tempo si può notare come in molte zone della struttura il cemento sia sia sfaldato lasciando il ferro a contatto con gli agenti atmosferici. Delle condizioni di degrado, dunque, che richiedono un approfondimento statico, ma anche quello sulla portanza di tutte le 14 campate del ponte per stabilire quale traffico la struttura sia in grado di sopportare e quale sia il carico massimo. Ricordiamo che il ponte mette in collegamento diretto il porto con l’autostrada e quindi è luogo di passaggio di tanti mezzi pesanti.